come comportarsi

boe_amp_miramare_2020

MAPPA

Delimitata da 16 boe gialle, l’Area Marina Protetta di Miramare presenta una zona a protezione integrale e una zona cuscinetto, istituita negli anni ’90 per allontanare la pressione di pesca dai confini dell’area core.
ZONE_AMP_Miramare

ZONA A

Nei 30 ettari che si estendono nella fascia di mare antistante il Parco di Miramare, dal porticciolo di Grignano allo stabilimento Sticco, e fino a 200 m dalla linea di costa (la Zona A), vige un regime di tutela integrale. Ciò significa che qui nessuna attività è ammessa, ad eccezione delle visite guidate e attività educative e di ricerca e monitoraggio condotte dall’ente gestore.

ZONA B

La zona a protezione integrale è circondata inoltre da una fascia di mare a protezione parziale, detta “Buffer” (Zona B), istituita con ordinanze della Capitaneria di Porto di Trieste n. 76/95 e 28/98. Questa seconda area, di 90 ettari, costituisce un’ulteriore cintura protetta di 400 metri di ampiezza, in cui vige il divieto di pesca sotto qualsiasi forma (ad eccezione della pesca sportiva da terra) e di ancoraggio.

Scarica il manuale di comportamento

Schermata 2020-12-16 alle 15.50.13