DIVULGAZIONE

visita parco ms Versione 2

DIVULGAZIONE SCIENTIFICA

Preservare, monitorare, divulgare. All’Area Marina Protetta di Miramare la divulgazione scientifica e l’educazione ambientale da una parte, e le attività di conservazione e ricerca dall’altra, hanno sempre goduto di pari dignità. Oltre ai programmi educativi destinati alle scuole di ogni ordine e grado (clicca QUI per scoprire di più), ogni anno lo staff WWF progetta e realizza iniziative di divulgazione sull’ambiente marino e costiero in collaborazione con enti e realtà del territorio, con l’obiettivo comune di sensibilizzare l’opinione pubblica e le nuove generazioni sull’importanza del mare, sulla sua straordinaria biodiversità, sugli equilibri che lo governano e sulle pressioni a cui lo stiamo sottoponendo.

REGALI DI BIODIVERSITÀ

Un e-book per scoprire quanto la nostra vita dipenda dalla Natura, e quanti e quali siano i prodotti e i servizi ecosistemici che il mare e la costa ci forniscono quotidianamente.

Le scuole interessate possono richiedere anche una copia del gioco di ruolo (discussion game) riguardante i servizi ecosistemici dell’Area Marina Protetta di Miramare. Per maggiori informazioni clicca qui.

Regali_di_Biodiversità_AMP_Miramare

"regali di biodiversità"

SPLASTICHIAMO IL MARE

Un percorso interattivo sul lungomare di Barcola alla scoperta dei rifiuti plastici e microplastici e dei loro effetti sugli ecosistemi marini.

scopri "splastichiamo"

© 2020 Roberto Pastrovicchio

ART4FAN

Una mostra di Arte&Scienza su Pinna nobilis, il mollusco bivalve più grande del Mediterraneo vittima di un’epidemia che lo sta portando all’estinzione. Quindici artisti, ognuno con il proprio estro creativo, raccontano l’importanza ecologica di questo animale e le attività di ricerca scientifica e monitoraggio promosse dall’AMP Miramare nell’ambito del progetto “Restorfan”.
Schermata 2020-12-21 alle 15.49.50 copia

scopri "art4fan"

DIVULGAZIONE 2.0

Il lockdown della primavera 2020 causato dall’emergenza sanitaria da COVID19 ha costretto anche lo staff del WWF AMP Miramare a ripensare alle proprie attività divulgative. Ne sono nate diverse proposte destinate a dare continuità all’azione divulgativa dell’AMP utilizzando però nuovi strumenti, linguaggi e modalità, capaci di raggiungere il pubblico, le famiglie e gli studenti direttamente nelle loro case o nelle loro classi. È la “Divulgazione 2.0” dell’AMP Miramare, di cui trovate di seguito alcune proposte.

scopri "Divulgazione 2.0"

Snorkeling_AMP_Miramare_tramonto