ECOGIOCO GNAMP

copertina ecogioco gnamp amp miramare

ECOGIOCO GNAMP

Un ecosistema è un insieme, costituito da organismi viventi che interagiscono tra loro e con l’ambiente che li circonda. La struttura funzionale di un ecosistema è formata da una rete tra livelli trofici costituiti da produttori, consumatori e decompositori. Il numero di organismi cresce fino a un certo punto e poi rimane stabile nel tempo, l’equilibrio è mantenuto dal rapporto tra i vari organismi.”
Che cos’è gnAMP? È il primo ecogioco di carte targato Area Marina Protetta di Miramarerealizzato con il contributo della regione Friuli Venezia Giulia. Con questo gioco vogliamo divertirvi, farvi passare dei godevoli istanti insieme ai vostri amici o parenti e, soprattutto, farvi comprendere come funziona un ecosistema naturale. E già, gli ecosistemi sono tra i più complessi equilibri che si possono trovare in natura. Le interazioni tra animali e piante, la catena alimentare del tipo “il più grande mangia il più piccolo” e la sottile linea tra la vita e la morte sono gli elementi fondamentali degli ecosistemi naturali. Ne esistono di diversi tipi: quelli terrestri, quelli aerei e, ovviamente, quelli marini. 

Con l’ecogioco gnAMP potrete giocare a “mangiarvi a vicenda” utilizzando delle bellissime carte rappresentanti gli organismi viventi presenti nell’alto Adriatico, che sguazzano e vivono anche nell’Area Marina Protetta di Miramare. Tra carte “predatore”, “alghe e plancton”, “filtratori”, “detritivori”, e carte “batteri e nutrienti” interagirete fra voi scoprendo la rete trofica marina. Il più grande mangia il più piccolo e basta? Certo che no! Dopo la morte dei grandi animali carnivori entrano in gioco i detritivori, organismi che aiutano a decomporre particelle organiche. Questi organismi diventano anch’essi del cibo, ritornando a far parte della rete alimentare. Rete alimentare? Di solito si parla di catena alimentare, ma allora perché noi la chiamiamo rete? Per il semplice motivo che le interazioni che avvengono nei diversi ecosistemi sono molto più interfacciate e complesse di quel che immaginiamo e pensiamo. Seguite le istruzioni scaricabili a questo link per poter iniziare subito a giocare a questo bellissimo gioco che vi renderà parte dell’ecosistema marino.