IMMERSIONI

subacquea_immersione_valona_lombroso

IMMERSIONI

La visita guidata dei fondali e degli ambienti sottomarini che circondano il promontorio di Miramare costituisce un’esperienza indimenticabile, sia per il paesaggio subacqueo, la cui ricchezza e varietà di organismi beneficia di oltre 30 anni di protezione integrale da ogni attività di disturbo, che per il paesaggio esterno, con lo storico castello di Miramare a fare da sfondo alle attività (e alle fotografie!) di chi si immerge ai suoi piedi. Tutte le attività di immersione con autorespiratore o in apnea – riservate ai soli sub muniti di brevetto – sono affiancate dalle guide dell’Area Protetta, che illustrano le caratteristiche di ambienti e organismi mediante proiezioni e raccomandano i giusti protocolli di visita per non disturbare l’ambiente naturale della riserva.

CHI: per gruppi di max 8 subacquei brevettati accompagnati da 2 istruttori (1 istruttore ogni 4 sub), come da Regolamento dell’Area Marina Protetta di Miramare.

QUANDO: tutto l’anno 

COME: le immersioni si svolgono da barca, con partenza dal porto di Grignano, in due modalità: 

DIURNA

uscita_sub_AMP_Miramare

NOTTURNA

sub_immersione_notturna_sc

SVOLGIMENTO: l’attività – della durata complessiva di circa 3 ore – ha inizio con una breve presentazione sulle caratteristiche dell’ambiente dell’Area Protetta. A seguire il gruppo viene imbarcato dal porto di Grignano e accompagnato fino alla scogliera del Castello, da cui inizia l’immersione che si svolge lungo un itinerario la cui profondità massima è di 9 metri. Nel corso della visita, la cui durata è grossomodo di un’ora, i subacquei hanno l’opportunità di osservare gli ambienti e gli organismi che contraddistinguono il Golfo di Trieste ma devono attenersi strettamente alle regole vigenti nell’Area Protetta

ATTREZZATURA: i partecipanti devono essere in possesso di idonea attrezzatura per l’immersione; in nessun caso l’Area Marina potrà fornire attrezzatura subacquea in prestito.

COSTI: il costo dell’immersione è a gruppo (8 sub + 2 istruttori) ed è pari a: 

– 280 euro per l’immersione diurna

– 320 euro per l’immersione notturna

PAGAMENTO E RIMBORSI: il pagamento della quota va fatto obbligatoriamente tramite bonifico entro il giovedì precedente la visita stessa. Nel caso in cui si decida di annullarla per condizioni meteo avverse (comunque entro la giornata precedente la visita) la somma viene rimborsata oppure riutilizzata per un eventuale recupero dell’uscita in altra data. Nel caso in cui, pur con previsioni meteo incerte, il gruppo voglia presentarsi ugualmente ma poi l ‘uscita non fosse fattibile per ragioni di sicurezza (ad insindacabile giudizio delle guide dell’AMP Miramare), verrò trattenuto il 50% della quota versata.

eubranco-tricolor_barbaracamassa-Versione-2

scopri le specie e gli habitat di amp miramare