Microceano

Microceano_fotodiLorenzoPeterCastelletto_entrata

MICROCEANO

Anche nel 2021 abbiamo avuto la possibilità di divulgare la Natura attraverso l’Arte. E Lo abbiamo fatto in grande! Grazie a “Microceano”, la mostra che ci ha permesso di esplorare il mondo frenetico del Plancton. Il grande gruppo del plancton comprende organismi diversissimi tra loro, dalle infinite forme, colori e ruoli diversi, che, come dice il termine stesso, vagabondano per il mare trascinati dalle correnti senza una destinazione precisa.
Microceano_fotodiLorenzoPeterCastelletto_operadiCristianoBaggio
La mostra è stata il centro di un ulteriore, enorme e incredibile progetto, che è stato il primo Festival triestino dedicato al mare organizzato dall’Area Marina Protetta di Miramare e dall’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale insieme a numerosi Partner, dal titolo: “MareDireFare”. La mostra “Microceano” è stata la naturale evoluzione della mostra Art4Fan, elevata all’ennesima potenza anche grazie alla sede prestigiosa in cui è stata installata ed esposta. Stiamo parlando delle Scuderie del Castello di Miramare che, grazie agli ampi spazi suddivisi nei due piani, ha permesso a 18 artisti di poter dar libero sfogo alla propria creatività. La location, presente al centro del Parco del Castello di Miramare, ha permesso a numerosi turisti, stranieri e non, di apprezzare le opere della mostra e a comprendere grazie ai pannelli scientifici accuratamente scritti dallo staff WWF e OGS il piccolo-grande mondo del plancton.
Microceano_fotodiLorenzoPeterCastelletto_operadiMattiaCassaro
Installazioni sonore e luminose, stampe 3D, sculture in ferro, dipinti ad olio e storie narrate. Queste sono solo alcune delle numerose metodologie artistiche che sono state utilizzate dagli artisti per sviluppare il loro pensiero relativo a determinate tematiche scientifiche. Tematiche che, come per la mostra precedente, sono state esposte, spiegate e discusse da bravissimi ricercatori che giornalmente studiano e approfondiscono queste tematiche nei loro ambienti lavorativi. Abbiamo avuto il piacere di ascoltare le parole di Marina Cabrini (OGS), Domenico D’Alelio (Stazione Anton Dohrn) e Paola del Negro (OGS) che, con grande piacere e passione, hanno dedicato il loro tempo per esporre agli artisti le numerose nozioni ottenute dalle loro perseveranti esperienze sul campo. Fitoplancton (organismi vegetali), zooplancton (organismi animali), virus e batteri sono stati i protagonisti del loro vociare. Ma non solo loro, è stato discusso anche il rapporto che noi uomini abbiamo con il mare e in particolare con questi micro e macro organismi.
Microceano_fotodiLorenzoPeterCastelletto_operadiSilviaMantoani
Se non avete avuto la possibilità di passare da noi e di visitare la nostra mostra potete sempre godervi le nostre foto d’archivio. Un insieme degli scorci più interessanti della mostra che vedono il dialogo sinergico di Arte e Scienza come una delle più creative soluzioni per la comunicazione della Natura e dei suoi micro e macro abitanti.

La mostra è stata creata per “MareDireFare – Festival dell’Oceano”