ente gestore

castello-di-miramare-con-montagne-innevate_AMP_Miramare

ORGANIZZAZIONE

L’Area Marina Protetta di Miramare è stata istituita nel 1986 con decreto del Ministero dell’Ambiente che ne ha affidato la gestione all’Associazione italiana WWF ONLUS. Come da Regolamento di esecuzione e organizzazione dell’AMP Miramare, l’ente gestore si avvale – nell’espletamento delle sue funzioni – di alcuni organi che completano il sistema di governance della riserva statale, di seguito descritti.

RESPONSABILE DELL'AMP MIRAMARE

Il responsabile dell’Area Marina Protetta cura la predisposizione del programma annuale di gestione dell’AMP, dei bilanci preventivo e consuntivo; cura l’attuazione delle direttive del Ministero, il raccordo con gli altri organi di governance della Riserva e promuove l’attivazione di progetti per il reperimento di risorse finanziarie pubbliche e private.

COMMISSIONE DI RISERVA

Affianca l’ente delegato nella gestione della riserva, formulando proposte e suggerimenti per tutto quanto attiene al funzionamento della riserva medesima. Secondo quanto stabilito dall’art.28, terzo comma, della legge del 31 dicembre 1982, n.979, e successive modificazioni, essa è nominata dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare ed è composta da:

1- Un rappresentante designato dalla Regione territorialmente interessata, con funzioni di presidente;

2- Un esperto designato dalla Regione territorialmente interessata, con funzioni di vice presidente;

3– Un esperto designato d’intesa tra i Comuni rivieraschi territorialmente interessati;

4- Un esperto del Ministero dell’Ambiente;

5- Un rappresentante della Capitaneria di porto nominato su proposta del reparto ambientale marino presso il Ministero dell’Ambiente;

6- Un esperto designato dall’Istituto centrale per la ricerca scientifica e tecnologica applicata al mare (ICRAM);

7- Un esperto designato dalle associazioni naturalistiche maggiormente rappresentative riconosciute dal Ministero dell’Ambiente.

COMITATO TECNICO-SCIENTIFICO

Si riunisce per valutare il programma delle attività scientifiche. È nominato dall’ente gestore ed è composto da:

1- Il responsabile del’Area Marina Protetta, che lo presiede;

2- Un esperto qualificato designato dal soggetto gestore;

3- Un ricercatore designato dal Dipartimento di Oceanografia biologica dell’Istituto nazionale di oceanografia e geofisica sperimentale di Trieste;

4- Un esperto qualificato designato dal Ministero dell’Ambiente.

collegio dei revisori

Esercita il controllo nella gestione economico-finanziaria dell’area marina protetta. È nominato dal Ministero dell’ambiente e costituito da:

 1- Un componente nominato dal Ministero del tesoro e dell’economia e delle finanze, con funzioni di presidente del collegio;

2- Due componenti nominati dal Ministero dell’Ambiente.

comitato di gestione

Coadiuva il responsabile dell’Area Marina Protetta nell’espletamento delle sue funzioni. È costituito da 2 rappresentanti del WWF Italia e dal responsabile dell’Area Marina Protetta.

Echinaster_sepositus_AMP_Miramare