6-7 maggio: escursioni “Alla scoperta della Bora”

6-7 maggio: escursioni “Alla scoperta della Bora”

Alla Bora, ai suoi segreti e alla sua forza dirompente, alle “tracce” che lascia lungo le vie della città ma anche ai suoi influssi sulla vita e gli spostamenti di chi in aria ci vive, come gli uccelli, sono dedicate le due escursioni tematiche organizzate dall’associazione culturale Jam Art con il sostegno della Regione FVG e in collaborazione con WWF Area Marina Protetta di Miramare, in programma nel weekend del 6 e 7 maggio.

La Bora sarà spunto per l’ornitologo Davide Scridel dello staff del WWF Miramare per l’escursione di sabato 6 maggio, nei pressi del sentiero “Napoleonica” a Prosecco, territorio che ricade all’interno della Riserva di Biosfera MaB UNESCO di Miramare, e lo sarà nuovamente il giorno seguente accompagnati dalla “Guida della Bora” Sabina Viezzoli, la mattina del 7 maggio, per un’escursione a tema nel centro della città di Trieste. 

Ecco i dettagli delle due passeggiate, entrambe gratuite ma con prenotazione obbligatoria scrivendo a jamart.aps@gmail.com.
Per considerare l’iscrizione ultimata è necessario attendere la conferma via mail.

Sabato 6 maggio, orario 15.00-17.00
Storie di ali, venti e migrazioni
escursione naturalistica con l’ornitologo Davide Scridel, staff WWF Area Marina Protetta di Miramare

Fin dall’antichità, il potere di volare ha accarezzato i sogni di ogni bambino e i desideri di ogni uomo, così come testimonia la nostra storia tra mito, arte e scienza.
Ma quali sono le strategie che adottano gli uccelli nelle loro migrazioni? Come si orientano e come sfruttano i venti per potersi spostare anche per migliaia di chilometri?
Una speciale escursione naturalistica, guidata da un esperto ornitologo dello staff del WWF Miramare, ci condurrà lungo il sentiero della Napoleonica alla scoperta dei segreti di quello che di certo è il dono più affascinante del mondo degli uccelli, scoprendo così quali sono le loro capacità di orientamento, quale l’importanza dei venti locali e come la Bora e lo Scirocco possono influenzare i loro spostamenti.
Osservando attentamente la zona delle falesie assolate e i ripidi versanti che scendono verso la linea di costa, tra aree boscate e abitazioni, si andrà alla ricerca delle specie più classiche da osservare così come di quelle più particolari, come passero solitario, occhiocotto, zigolo mucciato, rondone maggiore, corvo imperiale.

Importante: si consiglia abbigliamento adeguato, scarpe da trekking e di portare un binocolo per le osservazioni.

Percorso lineare, difficoltà turistica.

Target: adulti e famiglie, bambini dai 6 anni di età.

Domenica 7 maggio 2023, ore 10.00 – 12.00
Sulle tracce della Bora in città – trekking urbano naturalistico con Sabina Viezzoli, la Guida della Bora in collaborazione con WWF Area Marina di Miramare

Perché a Trieste soffia la Bora? Da dove arriva e perché è così forte?
Tutti hanno sentito parlare del vento che scompiglia le giornate dei triestini, ma quanti conoscono i “segreti” di questo particolare fenomeno naturale? E chi è in grado di riconoscere gli indizi della sua presenza… anche quando non c’è?
Se vuoi sapere tutto della Bora, e se vuoi conoscere Trieste da un punto di vista curioso e originale… questa passeggiata guidata fa proprio per te: insieme andremo alla scoperta dei refoli che rendono unici questi luoghi.
Potrai capire cos’è la Bora e scoprirai cosa significa vivere sferzati delle sue forti raffiche. Durante la nostra esplorazione leggeremo gli indizi della presenza e del passaggio del vento: i suoi segni si vedono anche quando non soffia, ma bisogna saperli riconoscere. Non mancheranno curiosità, aneddoti e i racconti scritti dai refoli più forti.
Il percorso si snoderà da Capo di Piazza G. Bartoli nei pressi di Piazza Unità verso il Molo Audace e le rive, canale Ponterosso, Città vecchia e colle di San Giusto, Via della Bora e Cavana, con rientro al punto di partenza.

Importante: parte del percorso prevede scale e qualche salita, indossare scarpe comode e adatte a camminare.

Target: adulti e famiglie, bambini dai 6 anni di età.