Accessibilità

© 2020 Roberto Pastrovicchio

ACCESSIBILITÀ BIOMA

Il Biodiversitario Marino (BioMa), museo immersivo dell’Area Marina Protetta di Miramare, è collocato tra il piano terra e il primo piano dell’ala destra delle Scuderie del Castello di Miramare, poste all’ingresso del Parco storico. L’accesso diretto alle Scuderie per le persone con disabilità motoria o con problemi di deambulazione è garantito dalla disponibilità di parcheggi appositi collocati nei pressi della Porta della Bora (ad un centinaio di metri dalle Scuderie) e dalla presenza di una rampa di accesso che porta fino all’ingresso del Biodiversitario Marino.

20210408_090224

All’interno, tutto il percorso museale consente il passaggio e la fruizione delle postazioni interattive in autonomia da parte delle persone in carrozzina. Un servoscala a piattaforma collega il piano terra – dotato di un servizio igienico accessibile con maniglioni nonchè di fasciatoio – al secondo piano.

Per gli studenti con disabilità motoria, oltre al percorso museale sono accessibili il laboratorio didattico al piano terra, la sala proiezioni al primo piano e l’aula attrezzata esterna del BioMa (il REEF).

Per i visitatori del BioMa con deficit visivi, sono disponibili gratuitamente audioguide in italiano e in inglese, che raccontano l’intero percorso immersivo tra gli habitat del Golfo di Trieste e del rapporto tra l’uomo e il mare. Alcune installazioni multisensoriali consentono di ascoltare i suoni dell’ambiente marino e, in presenza dello staff WWF, di toccare alcune specie di invertebrati all’interno di una vasca tattile, rendendo la visita guidata adatta anche a persone ipovedenti o con disabilità cognitive.

Se volete organizzare una visita guidata per gruppi di persone con esigenze speciali contattateci scrivendoci una mail a info@ampmiramare.it o chiamandoci allo 040 224147 int.3: saremo felici di proporvi dei percorsi adatti alle varie necessità.