INFANZIA

BioMa_didattica_per_famiglie

INFANZIA

DIDATTICA BLU

– IL GRAN BALLO DI MIRAMARE                                                                                                                                                                – SIAMO TUTTI BIODIVERSI                                                                                                                                                                        – COLORI, SUONI E ODORI DEL MARE (solo grandi)   
– CHI MANGIA CHI                                                                                                                       

DIDATTICA VERDE

– COLORI, SUONI E PROFUMI DEL PARCO                                                                   

DIDATTICA BLU

GRAN BALLO DI MIRAMARE

Alla Riserva marina fervono i preparativi per il Gran Ballo di Miramare e gli ospiti da invitare sono tanti: passeggiando attraverso i diorami del Biodiversitario Marino, dove sono riprodotti gli ambienti naturali del Golfo di Trieste e i loro abitanti, i bambini faranno molti incontri speciali e consegneranno ai diversi organismi marini gli inviti per la festa, scoprendo man mano le loro caratteristiche e gli habitat in cui vivono. 

Al Gran Ballo però ognuno balla a modo suo e delfini, granchi, mitili e meduse insegneranno ai bambini i loro movimenti preferiti, seguendo il ritmo della musica e agitando pinne, chele, tentacoli e manine in una gioiosa festa! 

Ma fermi tutti, manca qualcuno! La balenottera Guenda non si sente affatto bene e bisogna aiutarla a risolvere un fastidioso mal di pancia: nello scoprire cosa la tormenta, si affronterà quindi il grave problema dell’inquinamento marino che si insinua nelle catene alimentari. 

TARGET: piccoli-medi-grandi

 

gran ballo di miramare

SIAMO TUTTI BIODIVERSI

La bavosa Mariarosa oggi è molto triste: si vede tozza e goffa e tutti la prendono in giro per via di quella sostanza viscida che la ricopre quando rimane a lungo fuori dall’acqua. Perché non può essere aggraziata come un delfino, popolare come una stella marina, intelligente come un polpo? Ora basta, ha deciso di mettersi in viaggio e di chiedere ai suoi amici di donarle la loro caratteristica più preziosa: dalla scogliera ai fondali sabbiosi, dalla riva al mare aperto, ogni organismo ha qualcosa di speciale che farebbe giusto per lei, dai colori sgargianti dei nudibranchi alle finte spine del cetriolo di mare, dai tre cuori del polpo agli strani versi della corvina. Ognuno ha il proprio “talento” ma anche lei, alla fine, scoprirà il suo!

Un’attività per avvicinare i bambini al tema della biodiversità e delle incredibili strategie inventate dagli organismi per affrontare l’esistenza, ma anche per meditare su quello che nella società umana viene considerato un pregio o un difetto, bello o brutto, normale o anormale. Perché in natura, in fondo, di “normale” non c’è niente!

TARGET: piccoli-medi-grandi


IMG_2010

COLORI, SUONI E ODORI DEL MARE 

All’arrivo di ogni autunno, Gastone il marangone è in preda all’inquietudine: sta per partire per un lungo viaggio verso le isole del Quarnero e ha paura di non saper tornare a Miramare quando sarà estate! 

Come possiamo aiutarlo? Raccogliendo per lui una collezione di ricordi, colori, suoni e odori trovati sulla spiaggia protetta dell’Area Marina. Aguzzando la vista, l’udito, l’olfatto, il tatto e la sensibilità, i bambini si accosteranno alla magia del mare, tra i suoi molteplici e mutevoli colori, le diverse forme dei suoi abitanti, gli odori e i suoni più caratteristici, che verranno infine reinterpretati proprio da loro in uno speciale “concerto del mare”. 

Un’attività pensata per imparare a decifrare l’ambiente e a coglierne i dettagli grazie all’uso dei 5 sensi. 

TARGET: grandi


COLORI, ODORI E SUONI DEL MARE

CHI MANGIA CHI

Questa mattina il pescatore Ettore ha fatto un incontro davvero singolare: la verdesca che ha abboccato al suo amo, pur di impietosirlo e di convincerlo a lasciarla andare, si è messa a raccontargli la sua storia!

Il racconto di una favola, animato con pupazzi di stoffa che rappresentano le specie marine, sarà solo l’inizio di una divertente attività, pensata per spiegare ai più piccoli i delicati equilibri che legano gli organismi all’interno della rete alimentare marina.

Produttori, consumatori e decompositori: chi mangia chi? Ciascun organismo, anche il più piccolo, è un mattone fondamentale di una grande piramide alimentare che i partecipanti costruiranno nel corso dell’attività.

TARGET: grandi

DIDATTICA VERDE

COLORI, SUONI E ODORI DEL PARCO

Un’attività per coinvolgere i più piccoli e far conoscere la bellezza del Parco di Massimiliano attraverso il punto di vista dei suoi abitanti “naturali” e grazie all’uso dei cinque sensi: lungo i vialetti alberati ci accompagneranno porcospini, scoiattoli e topolini, ma ascolteremo anche le avventure marine del formidabile marangone dal ciuffo e dei cefali tra cui è capace di nuotare, e ci faremo contagiare dal vociare allegro dei balestrucci che volteggiano tra i merli del Castello. 

Aguzzando la vista, l’udito, l’olfatto, il tatto e la sensibilità, ci accosteremo alla magia del Parco, tra i suoi molteplici e mutevoli colori, le diverse forme degli alberi che svettano sul promontorio antistante il Castello, i profumi del bosco e i suoni più caratteristici, dai cinguettii degli uccelli al fruscio delle foglie.

TARGET: piccoli-medi-grandi

MIRAMARE A PICCOLI PASSI WWF AMP MIRAMARE