Articolo: Mercoledì 24 aprile: Dove faccio il bagno? Tra batteri e specie aliene

Mercoledì 24 aprile: Dove faccio il bagno? Tra batteri e specie aliene

“Dove faccio il bagno? Rischi dal mare: dai batteri alle specie aliene” è il secondo degli appuntamenti dedicati al tema “Mare e Salute” promossi da OGS – Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale in collaborazione con altri partner tra cui l’Area Marina Protetta di Miramare.

 mare salute ogs

Più del 70% del Pianeta è coperto d’acqua e la sopravvivenza dell’uomo sulla Terra è strettamente legata al mare. Mari e oceani hanno un ruolo fondamentale per la salute umana: rappresentano una fonte di cibo e di altre risorse naturali ma sono anche importanti per la sopravvivenza in salute. Quello marino è un ecosistema fondamentale la cui salute è spesso minacciata dalle attività dell’uomo.

Con il ciclo di 5 conferenze Mare e Salute parleremo di salute, intendendo gli effetti del mare sulla salute dell’uomo, ma anche di salute del mare. Ci sono attualmente epidemie globali di obesità (anche nei giovani) e depressione che emergono quando adottiamo stili di vita più sedentari e scollegati dalla natura vivendo in ambienti sempre più urbani. È stato osservato che coinvolgere nuovamente le persone con l’ambiente naturale incoraggia una maggiore attività fisica, migliora la salute mentale, riduce la prevalenza di alcune malattie e aumenta l’aspettativa di vita.

Nelle conferenze sarà privilegiato un approccio multidisciplinare che tocchi non solo aspetti scientifici ma anche temi sociali ed etici legati agli Obiettivi di Sostenibilità promossi dalle Nazioni Unite, in modo da contribuire a creare una società più informata, motivata ma soprattutto più responsabile e partecipe.

Nel secondo degli appuntamenti, in programma mercoledì 24 aprile alle 17.30 all’auditorium del Museo Revoltella, si parlerà di batteri, comparsa di specie aliene nei nostri mari, metalli pesanti e salute, ma anche di rapporto uomo e ambiente. Interverranno Paola Del Negro – OGS, Maurizio Spoto – WWF Area Marina Protetta di Miramare; Padre Luciano Larivera – Centro Veritas; Fabio Barbone – IRCCS Burlo Garofolo e Serena Carpentieri – Goletta Verde. Modera: Fabio Pagan

Per iscrizioni https://www.eventbrite.it/e/biglietti-mare-e-salute-dove-faccio-il-bagno-rischi-dal-mare-dai-batteri-alle-specie-aliene-59948358153