Articolo: 19 e 26 novembre: escursioni nella Riserva Unesco

19 e 26 novembre: escursioni nella Riserva Unesco

Continuano per tutto il mese di novembre le escursioni per scoprire la Riserva MAB Unesco di Miramare della Costiera triestina proposte dallo staff del WWF AMP Miramare.

Domenica 19 novembre
Contovello tra calcare arenaria e colori autunnali

Terza passeggiata nella Riserva MaB UNESCO di Miramare e della Costiera Triestina per godere delle sfumature autunnali e della stagione che inizia a mettere a nudo la morfologia del territorio, altrimenti nascosto dalla vegetazione.
Dallo stagno di Contovello ci si avvierà in una valletta compresa tra calcare e arenarie per poi imboccare un sentiero in quota tra pastini coltivati ed altri abbandonati e ricolonizzati dal bosco. Si attraverseranno querceti maturi con presenza di castagno per poi giungere ad una zona dove sono stati ripristinati i pastini e si è ripresa la coltura della vite. Una scalinata di antica fattura ci consentirà di risalire sul ripido pendio, divenuto calcareo e ricco di specie mediterranee. Il ritorno si snoda nella boscaglia carsica e nella pineta a pino nero che cede il passo alle case e ai giardini di Prosecco.
DURATA: 3 ore scarse
DIFFICOLTA’: semplice, con un sentiero scalinato in salita per il ritorno.

 

Domenica 26 novembre
Lungo la linea d’ombra

Se le giornate corte non ci permettono di organizzare lunghe passeggiate, è invece il momento giusto per dedicarsi all’osservazione del firmamento!
Con una guida WWF e un esperto di astronomia, approfitteremo di incontrarci sul finire del pomeriggio per osservare la volta celeste con un occhio particolare alla Luna.
Grazie alla particolare fase del suo ciclo, catene montuose e crateri appariranno proprio lungo la linea d’ombra, permettendo di apprezzarle con una buona tridimensionalità. Sarà l’occasione per scoprire caratteristiche e curiosità sull’unico satellite naturale del nostro pianeta.

 

Info e prenotazioni: 040 224147 int. 3 – info@riservamarinamiramare.it

ISCRIZIONI A PARTIRE DA LUNEDì 6 NOVEMBRE