Articolo: 22-23-24 agosto: un lungo week end a Miramare!

22-23-24 agosto: un lungo week end a Miramare!

Anche questo week end l’area marina accoglierà visitatori e residenti con tre proposte per scoprire il Golfo di Trieste e la sua biodiversità: venerdì, se il meteo lo permetterà, visita tematica sulla bioluminescenza e a seguire snorkeling nelle acque protette (su prenotazione); sabato e domenica due visite tematiche adatte a tutti, per imparare i segreti delle meduse e capire come si attua la predazione in mare.

 

venerdì 22 agosto
ore 11 – “Luci in mare: la bioluminescenza”
Non solo lucciole! Non solo le lucciole, anche alcuni organismi marini sono in grado di illuminarsi nelle ore notturne, creando suggestivi effetti visivi. Come e perché ci riescano sarà l’argomento della visita guidata, adatta ad adulti e famiglie.

ore 12 – “Sea watching a Miramare”*
Maschera, pinne e boccaglio per esplorare la ricca biodiversità di Miramare!
L’osservazione degli organismi e degli habitat marini sono sempre fonte di sorpresa e meraviglia per i visitatori, con questa visita guidata sarà possibile scoprire chi vive a Miramare in questo periodo.
COSTO VISITA GUIDATA: 5 euro (intero) e 4 euro (ridotto)
COSTO VISITA + SEA WATCHING: 18 euro (intero) e 10 euro (ridotto)
*PRENOTAZIONE: 040 224147 int. 4 14,30-16,30 (lun-ven)

sabato 23 agosto
ore 11 – “Le meduse”
Organismi marini affascinanti e altrettanto importanti nell’indicarci la salute del mare: cosa significa quando il mare pullula di meduse? Scopriremo quali sono urticanti e quali no per imparare come reagire quando le vediamo vicino a noi.
COSTO VISITA GUIDATA: 5 euro (intero) e 4 euro (ridotto)

domenica 24 agosto
ore 11 – “La predazione nel mondo marino”
Quali sono le strategie di predazione nell’ambiente marino? Quali sono le difese delle prede? Scopriamo le tecniche di sopravvivenza nell’ambiente acquatico considerando che le possibilità di movimento sono più complesse e affascinanti di quelle a cui siamo abituati in ambiente terreste.
COSTO VISITA GUIDATA: 5 euro (intero) e 4 euro (ridotto)

TUTTI i mercoledì, venerdì, sabato e domenica di agosto, ore 16:
VISITA GUIDATA SULLA BIODIVERSITA’ DEL GOLFO DI TRIESTE
Sai distinguere una salpa da un’orata? E una spugna da un pomodoro di mare? Se non vuoi fare brutta figura al mare questa estate, vieni a fare una visita guidata al Centro Visite, e assieme allo staff del WWF imparerai a riconoscere gli organismi che popolano il Golfo di Trieste, e scoprirai le loro abitudini e il loro habitat ideale.marina del Golfo di Trieste e permetteranno poi una escursione nelle acque protette.
LUOGO DI RITROVO: Castelletto di Miramare
COSTO: 5 euro (intero) e 4 euro (ridotto)
INFO: 040 224147

Ad agosto il Centro Visite dell’AMP di Miramare sarà aperto mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Nel caso di attività guidate o prenotate in corso, è possibile trovare la struttura momentaneamente chiusa.