23 e 24 marzo: visite al Randaccio per la Giornata mondiale dell’acqua

23 e 24 marzo: visite al Randaccio per la Giornata mondiale dell’acqua

Simbolo della vita, risorsa unica, preziosissima, che gli effetti dei cambiamenti climatici ci impongono di salvaguardare sempre più, riducendone i consumi, evitando gli sprechi e utilizzandola in modo sostenibile: per festeggiare la Giornata mondiale dell’acqua, istituita dalle Nazioni Unite e celebrata ogni anno per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle risorse idriche e di una loro gestione sostenibile, sabato 23 e domenica 24 marzo AcegasApsAmga apre al pubblico l’acquedotto di San Giovanni di Duino e il parco circostante (visitabile tutto l’anno da gruppi e scolaresche nelle giornate feriali e aperto in via eccezionale nel weekend solo per questo evento).

In linea con il tema centrale di questa giornata nel 2024 “Acqua per tutti: garantire l’accesso all’acqua potabile per tutti” lo staff WWF AMP Miramare, da anni partner della società di servizi per l’educazione ambientale e alla sostenibilità, condurrà alcune visite guidate speciali dedicate al pubblico, adulti e famiglie, residenti e turisti.

Visitare l’impianto intitolato a Giovanni Randaccio significa entrare nel cuore del sistema idrico triestino, dove confluiscono le acque prelevate in natura, destinate poi alla potabilizzazione e alla distribuzione. Il racconto del viaggio dell’acqua che dall’altipiano carsico e dalla piana isontina arriva fino alle nostre case, parla della ricchezza idrica del territorio e ma anche della sua storia. 

Gli antichi romani, infatti, nel I sec. a. C.  costruirono in questo luogo una villa che successivamente sarebbe diventata una mansio, ossia una stazione di posta della rete stradale che collegava l’impero romano, scoperta appena 35 anni fa durante i lavori di ampliamento dell’impianto.

La scopriremo passeggiando nel Parco del Randaccio, ricco di elementi naturali di pregio come le risorgive del Sardos, per poi visitare l’impianto in cui avviene la filtrazione e la clorazione delle acque captate in natura e di avviare la distribuzione dell’acqua potabile a Trieste.

Le visite guidate, della durata di 1 ora e mezza circa, si svolgeranno sabato 23 e domenica 24 marzo, con partenza alle 9.30 e alle 11.30.

Le visite sono gratuite ma i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria, inviando una mail a info@ampmiramare.it, indicando nomi e cognomi dei partecipanti, un recapito telefonico e la preferenza per la giornata e l’orario di visita. La prenotazione si intende ultimata solo alla ricezione della mail di conferma da parte della segreteria. 

Non si accettano prenotazioni uniche per più nuclei familiari.