Grazie al progetto Interreg Italia-Slovenia “Poseidone”, durante le vacanze pasquali lo staff WWF dell’AMP Miramare organizza due intere mattinate di attività gratuite per scoprire un ambiente davvero particolare, che molti di noi conoscono per i galleggianti che punteggiano la costiera triestina ma in pochi sappiamo cosa si cela sotto la superficie del mare.
Giovedì 28 e venerdì 29 marzo, dalle ore 9 alle 13, i bambini dai 6 ai 10 anni saranno coinvolti in laboratori didattici presso il Biodiversitario Marino, per scoprire l’ambiente delle mitilicolture, vero hotspot di biodiversità, in cui molte specie sopra e sotto il mare trovano cibo, rifugio e un luogo sicuro per il riposo notturno.
I nostri esperti biologi e naturalisti ci accompagneranno in questa nuova avventura in cui ci aspettano letture animate, una speciale “caccia alle uova” del mondo marino, un intricato puzzle di storie “da ricomporre”, laboratori di microscopia in cui osservare la ricca biodiversità che si cela all’interno di una resta di mitili, ma anche piccole esplorazioni muniti di binocoli per osservare le principali specie di avifauna presenti lungo il nostro litorale.
Sarà questa un’occasione anche per parlare dei problemi e delle minacce che il nostro mare deve affrontare quotidianamente, cercando possibili soluzioni per un futuro più sostenibile per l’ambiente e per tutti noi!
Gli appuntamenti sono gratuiti grazie al Progetto Poseidone ma il numero di posti è limitata e la prenotazione è obbligatoria inviando una mail di richiesta a info@ampmiramare.it indicando nome e cognome del minore, la data prescelta e un recapito telefonico. Per considerare ultimata l’iscrizione è necessario attendere la conferma scritta dell’accettazione da parte della nostra segreteria.
Possibilità di richiedere il servizio di preaccoglienza alle ore 8.30 presso il Biodiversitario Marino.
Vi aspettiamo numerosi e numerose!