5 e 12 novembre: “Sentieri di Carta” nella Riserva UNESCO di Miramare

5 e 12 novembre: “Sentieri di Carta” nella Riserva UNESCO di Miramare

Doppio appuntamento a novembre per scoprire come un naturalista e una illustratrice interpretano l’affascinante mondo delle piante, su quali aspetti si soffermano per descriverle e quali strumenti usano. Con questo doppio sguardo, dialogando a più voci, andremo alla scoperta di alcune delle piante più rappresentative del nostro Carso, in un suggestivo momento dell’anno, impegnate così come sono nel prepararsi alla stagione fredda.

Sarà questa l’occasione per presentare e distribuire a tutti i partecipanti la nostra nuova Guida degli alberi e degli arbusti della Riserva MaB UNESCO di Miramare, dove ben 32 specie sono descritte e sapientemente illustrate dall’artista locale Elena Perco, che in questa occasione ci accompagnerà nelle passeggiate per imparare ad osservarle e a riprodurle attraverso una dinamica attività di sketching all’aria aperta.

Di cosa si tratta? Non è richiesto nessun particolare requisito, se non la voglia di mettersi in gioco ed esplorare. Gli sketch sono disegni immediati, imperfetti, realizzati con tecniche veloci che ci permettono di guardare con uno sguardo nuovo il paesaggio che ci circonda e fissarlo su carta. Sarà questo un modo originale per conoscere il territorio e realizzare un piccolo libricino pieghevole da portare a casa come personalissimo ricordo, arricchito dalle spiegazioni naturalistiche dello staff WWF. Ma non ci concentreremo solo sulla natura, perché molti saranno gli spunti architettonici di pregio che incontreremo lungo i sentieri, che concorreranno a tracciare nelle nostre menti e su carta il paesaggio unico e incantevole della Riserva MaB UNESCO tra Carso e mare.

Sabato 05 novembre: ore 14.00–16.30
Sentieri di carta: alla scoperta degli alberi tra Contovello e Prosecco, tra natura, arte e storia.

Sabato 12 novembre: ore 10.30-13.00
Sentieri di carta: alla scoperta degli alberi lungo il Sentiero della Salvia, tra natura, arte e storia.

Partecipazione gratuita grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia ma prenotazione obbligatoria inviando una mail a info@ampmiramare.it

Evento adatto ad un pubblico adulto (ragazzi a partire dai 12 anni!)

MATERIALE FORNITO:
– FOGLI per realizzare il libricino
– set completo per l’acquerello (non è obbligatorio l’utilizzo di questa tecnica, è consigliata a chi ha già un po’ di esperienza)
– lapis gomma ed una penna nera

MATERIALE DA PORTARE:
– supporto rigido dimensione non più grande di un A4
– acqua e barattolino con tappo per utilizzare gli acquerelli (se si sceglie di utilizzare questa tecnica)
– piccolo cuscino o stoffa per sedersi se lo si ritiene necessario
– potete portare materiali per qualsiasi tipo di tecnica vi sentiate di utilizzare (matite colorate, pennarelli e penne di qualsiasi genere)