Articolo: 7 e 13 ottobre: escursioni sul sentiero Rilke

7 e 13 ottobre: escursioni sul sentiero Rilke

Al via i primi appuntamenti autunnali promossi dalla Riserva Naturale delle Falesie di Duino e curati dal WWF AMP Miramare. Si parte domenica 7 e si replica sabato 13 ottobre, sempre al mattino, con l’escursione guidata gratuita lungo il sentiero dedicato allo scrittore e poeta boemo Rainer Maria Rilke, uno spettacolare itinerario che attraversa la Riserva Naturale con un sentiero tanto semplice quanto panoramico.

Il percorso è ricco di spunti geologici (con l’osservazione diretta delle forme di carsismo di superficie), faunistici (protagonista assoluto, anche se molto schivo, l’algiroide magnifico simbolo della Riserva, ma anche il falco pellegrino o il gufo reale) e vegetazionali, straordinari in ogni stagione per la compresenza di elementi della flora mediterranea, continentale e illirica, ricca di preziosi endemismi come il fiordaliso del Carso.

Non mancherà qualche nota culturale e storica per inquadrare i più notevoli elementi del paesaggio antropico, come il Castello dei Principi della Torre e Tasso o la sottostante e turistica baia di Sistiana.

Durata e difficoltà: 2h, passeggiata in piano di difficoltà turistica

INFO e iscrizioni: 040 22417 interno 3; info@riservamarinamiramare.it

Evento gratuito promosso dalla Riserva Naturale delle Falesie di Duino, curato dal WWF AMP Miramare.