Domenica 27 settembre, una passeggiata guidata per adulti e un quiz itinerante nel Parco per bambini, per scoprire il patrimonio storico-artistico del Parco del Castello di Miramare.
Statue e fontane, edifici e arredi decorativi: il Parco storico del Castello di Miramare non è solo uno splendido e rigoglioso giardino ricco di spunti botanici e naturalistici; è anche un luogo in cui, tra i viali e le aiuole, i piazzali e gli angoli meno battuti, si possono ammirare opere e manufatti strettamente legati alla vita di Massimiliano e alla sua epoca.
Ora, una nuova cartoguida storico-artistica del Parco realizzata in collaborazione tra il Museo storico e WWF AMP Miramare, si propone di raccontare al pubblico proprio gli aspetti più squisitamente artistici del giardino di Massimiliano, andando così a completare il racconto iniziato con la pubblicazione della prima cartoguida dedicata agli aspetti naturalistici del Parco.
Realizzata nell’ambito del progetto “Miramare Experience” con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia – Servizio Turismo, la nuova cartoguida si propone di favorire la conoscenza di quello che è un vero patrimonio storico-naturalistico a servizio della comunità e dei tantissimi turisti che ogni anno visitano il comprensorio di Miramare e che troveranno in questo nuovo strumento un valido supporto per la scoperta delle risorse naturali e culturali del Parco.
E per sperimentare le nuove cartoguide, domenica prossima 27 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Museo storico e l’Area Marina Protetta proporranno alcune iniziative per adulti, famiglie e bambini.
“Il Parco di Miramare fra storia e arte” sarà il tema della passeggiata per adulti proposta dagli esperti del Museo storico e che prenderà il via dal Castello per snodarsi lungo un percorso che, dal parterre al Castelletto, dalle Serre ai sentieri della parte alta, accompagnerà i partecipanti ad ammirare le statue, le fontane e gli arredi del giardino storico di Massimiliano d’Asburgo, scoprendone storia, segreti e curiosità.
I bambini (età consigliata dai 6 agli 11 anni), invece, saranno coinvolti dallo staff WWF in un percorso analogo a quello dei loro genitori ma proposto a colpi di quiz e domande trabocchetto, che li porterà a fare la conoscenza di alcuni dei curiosi personaggi rappresentati nelle statue e nelle fontane del Parco e a scoprire cosa si nasconde dietro iscrizioni e raffigurazioni, invitando i giovani partecipanti ad aguzzare la vista e a cogliere alcuni dettagli delle opere destinati altrimenti a passare inosservati. Al termine del percorso, gli indizi raccolti lungo il tragitto ci aiuteranno a ricostruire un puzzle e a svelare il mistero di una statua che c’era… e ora non c’è più! Di chi era e dove sarà finita?
Queste e tante altre curiosità vi attendono domenica prossima in compagnia dello staff WWF e del Museo Storico.
Per entrambe le iniziative, in programma alle ore 16, la partecipazione è gratuita ma la prenotazione obbligatoria scrivendo a: info@riservamarinamiramare.it o chiamando lo 040 224147 int.3 (lun-ven: 9.30-13).
Posti limitati!
In occasione delle attività guidate, verranno distribuite delle copie omaggio delle cartoguide, che saranno poi disponibili, su richiesta, presso il Castello di Miramare oppure presso il BioMa -Biodiversitario Marino alle Scuderie di Miramare, dove si potranno richiedere anche le cartoguide naturalistiche del Parco.