A Miramare un “safari fotografico” per il censimento ittico

A Miramare un “safari fotografico” per il censimento ittico

Sabato 8 luglio l’AMP Miramare sarà sede di un safari ma – niente paura! – rigorosamente fotografico: per 4 ore una decina di subacquei e apneisti del club Azzurro della Fipsas, afferenti alla Nazionale Italiana di Safari Fotosub, si immergeranno in riserva accompagnati dai nostri ricercatori per una operazione di “all taxa inventories”, ossia di censimento fotografico “a tappeto” di tutte le specie che verranno intercettate durante l’immersione.

Seconda tappa di un’iniziativa coordinata a livello nazionale dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli per il “National Biodiversity Future Center”, l’operazione di Miramare segue quella già effettuata ad Ustica, a cui seguiranno poi via via tutte le altre AMP italiane.

I dati raccolti sabato saranno poi confrontati con le serie storiche di Miramare derivanti dai monitoraggi della fauna ittica tramite visual census operati periodicamente dai ricercatori dell’AMP. Dove è stato già effettuato, il safari fotosub si è dimostrato un potentissimo strumento di caratterizzazione qualitativa e simiquantitativa della fauna ittica. Si tratta di un progetto importante, di frontiera, e che vede interazioni tra AMP, ricerca scientifica e Federazioni sportive.

L’evento di domenica a Miramare sarà preceduto da un analogo “blublitz” presso la Diga Vecchia: entrambi gli eventi saranno presentati ufficialmente venerdì 7 durante un incontro organizzato dalla Lega Navale Italiana Sezione di Trieste in collaborazione con la Sezione Provinciale FIPSAS di Trieste e il Circolo Sommozzatori Trieste, dal titolo “Il foto safari subacqueo fra sport e cultura … un altro modo di vivere il mare” presso la Sede della Lega Navale di Trieste alle 18:30.

Dopo i saluti del presidente della LNI Sezione di Trieste Fabrizio Bonazza, del presidente della sezione provinciale della FIPSAS Giovanni Svara e del direttore dell’Area Marina Protetta di Miramare Maurizio Spoto, interverranno Filippo Massari Referente Nazionale Safari Fotografico Subacqueo (“Il Foto Safari Subacqueo”); Antonio Terlizzi, Direttore Dipartimento di Ecologia Marina Integrata della Stazione Zoologica Anton Dohrn (“Conservazione e Aree Marine Protette”) ed Enrico Torlo, presidente del CST (“Il Dosso di Santa Croce”).

Saranno presenti i componenti il Club Azzurro di Safari Fotografico Subacqueo e Gianni Mangiagli, ideatore della “Caccia fotosub” in Italia.