Articolo: Accordo Museo storico-Riserva: un’estate di eventi gratuiti a Miramare

Accordo Museo storico-Riserva: un’estate di eventi gratuiti a Miramare

Da agosto le possibilità per visitare e conoscere tutte le peculiarità del comprensorio di Miramare tra arte, storia e natura si moltiplicano grazie all’accordo di collaborazione da poco vigente tra il Museo Storico del Parco e Castello di Miramare e l’Area Marina Protetta gestita da WWF Italia ONLUS. Le iniziative mirano a coinvolgere adulti e famiglie, proponendo diverse tipologie di visita, tutte gratuite anche grazie al supporto della Regione Friuli Venezia Giulia.

In occasione delle straordinarie aperture serali del Museo, in programma tutti i venerdì sera fino a fine settembre, nel mese di agosto il personale dell’Area Marina proporrà attività a tema, opportunamente supportate dal personale del Museo, per gli approfondimenti storico-artistici che potranno essere fatti all’aperto ma anche all’interno del Castello stesso.

Si inizia già venerdì 3 agosto con l’evento guidato per famiglie “Farfalle, falene e libellule”, una passeggiata naturalistica tra i vialetti del Parco per imparare ad aguzzare la vista e mettere a fuoco i meravigliosi dettagli della intensa vita di questi insetti, tra metamorfosi, migrazioni e ricerca della pianta nutrice dove deporre le uova. La visita si concluderà cercando e osservando le riproduzioni, attente o fantasiose a seconda del gusto e della precisione dell’artista, nascoste all’interno del Castello.

Leggi qui il calendario completo degli appuntamenti di agosto

E il programma degli eventi congiunti non termina con l’estate. Anche per l’autunno il WWF e il Museo storico hanno in serbo un ricco calendario di appuntamenti: fil rouge sempre la valorizzazione di aspetti storici, artistici e naturalistici del comprensorio di Miramare, in un’ottica di sinergia e promozione coordinata.