Articolo: Acqua e rifiuti: riprendono le visite agli impianti

Acqua e rifiuti: riprendono le visite agli impianti

Ricominciano con il mese di settembre le visite guidate gratuite all’acquedotto Randaccio e al termovalorizzatore di via Errera promosse da Acegas e condotte dallo staff del WWF AMP Miramare. Appuntamento sabato 16 e domenica 17 settembre.

Si inizia sabato 16 con la visita guidata all’impianto all’impianto di termovalorizzazione dei rifiuti di via Errera il cui scopo è quello mostrare ai cittadini dove vanno i rifiuti non differenziati e per incentivare la riduzione nella produzione dei rifiuti già a partire dalla scelta degli acquisti e la raccolta differenziata.

Domenica 17 settembre lo staff WWF condurrà invece i visitatori a scoprire da dove proviene l’acqua potabile di Trieste, come viene trattata e come funziona la complessa rete di distribuzione fino ai rubinetti delle nostre case, uffici e scuole. La visita porterà anche alla scoperta degli elementi naturali e culturali di pregio presenti nel Parco in cui sorge l’acquedotto, tra cui la mansio romana del I sec. a. C., scoperta durante i lavori di ampliamento dell’impianto.

Entrambe le visite sono gratuite previa prenotazione telefonica al numero 040 224147 interno 3 (lun-ven 10-13) o inviando una richiesta via mail a info@riservamarinamiramare.it indicando nomi e cognomi dei partecipanti e un recapito telefonico, a cui seguirà poi conferma della prenotazione.

NOTA: le attività sono particolarmente consigliate ai docenti che nel corso dell’anno possono accompagnare le proprie classi prenotando la visita didattica gratuita anche con possibilità di laboratorio di analisi delle acque.