Domenica 3 e 10 aprile ancora due appuntamenti con BimbInBioMa, il programma dei “Piccoli incontri con la biodiversità” organizzati dal WWF e gratuiti grazie al contributo della Regione.
DOMENICA 3 APRILE, ore 10
Occhio ai micro
Attività per bambini e bambine dai 6 ai 11 anni
Bottiglie, sacchetti, mascherine, frammenti di reti: quanta plastica finisce nei nostri mari? E tra tutti questi rifiuti, quelli microscopici sono indubbiamente i più insidiosi perché è impossibile asportarli dal mare e sono pure capaci di insinuarsi nella rete alimentare marina. Armati di setacci e campioni di sabbia, ci addentreremo nel mondo delle microplastiche, scoprendo da dove provengono e quali sono i potenziali effetti sugli ecosistemi marini e sulla salute umana.
Grazie a vetrini e microscopi scopriremo quanti e quali microscopici frammenti dei nostri rifiuti si nascondono nell’acqua di mare… e non solo!
DOMENICA 10 APRILE, ore 10
Un mare di flysch
Attività per bambini e bambine dagli 8 ai 12 anni
Il promontorio di Miramare si sa, è davvero particolare. Non solo per la sua nobile storia imperiale a terra, né solamente per la incredibile biodiversità ospitata nel mare protetto antistante. La sua singolarità deriva anche dalla storia geologica celata nelle sue rocce, ossia marne, arenarie e calcari. Ma perché su un promontorio costituito per lo più da flysch, compaiono anche rocce calcaree? E cosa sono flysch e rocce carbonatiche? Come hanno viaggiato i grandi massi calcarei che osserviamo a Miramare?
Durante l’attività impareremo a distinguere le rocce calcaree con l’aiuto della chimica e andremo alla ricerca degli olistoliti… cosa sono? Per scoprirlo vi aspettiamo al BioMa!
Entrambi gli appuntamenti sono gratuiti ma la prenotazione è obbligatoria inviando una mail di richiesta all’indirizzo info@ampmiramare.it indicando nomi e cognomi e un recapito telefonico. La prenotazione si intende ultimata una volta ricevuta via mail la conferma da parte della segreteria.