Da febbraio ogni domenica arriva “BimbInBioma”

Da febbraio ogni domenica arriva “BimbInBioma”

Da dove cominciamo quest’anno a raccontare il mare e la bellezza della biodiversità? Dal nostro BioMa ovviamente!
E con chi? Ma con i più curiosi, quelli che bramano di sapere e di conoscere, che sanno ancora stupirsi di fronte alle meraviglie della Natura: i bambini e le bambine, ovviamente!
È proprio per loro che abbiamo organizzato un fitto calendario di appuntamenti che a partire dal mese di febbraio li porterà a fare conoscenza con le tantissime specie animali e vegetali che popolano l’area marina protetta, il promontorio di Miramare e il ciglione carsico, di cui scopriremo curiosità, abitudini e gli straordinari adattamenti, ma anche le minacce che incombono sulla loro sopravvivenza e la loro salute a causa dell’azione dell’uomo.  
Ogni domenica alle 10, dunque, un appuntamento fisso ma sempre diverso al Biodiversitario Marino alle Scuderie di Miramare in compagnia dello staff WWF di biologi e naturalisti per leggere libri, ascoltare storie, giocare, esplorare e creare.

Gli appuntamenti “Bimbi in BioMa” fanno parte del ciclo dei “Piccoli incontri con la biodiversità” promossi dall’AMP Miramare e sono gratuiti grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ex l.r. 16/2017.
Per ogni appuntamento la prenotazione è obbligatoria inviando una mail di richiesta all’indirizzo info@ampmiramare.it indicando nomi e cognomi e un recapito telefonico. La prenotazione si intende ultimata una volta ricevuta via mail la conferma da parte della segreteria.

Ma ecco il dettaglio degli appuntamenti di febbraio: le iscrizioni sono aperte, non perdete tempo!

 

DOMENICA 6 FEBBRAIO, ore 10 
AMP in scatola 
Attività per bambini dai 6 ai 10 anni

Chi vive nella Riserva di Miramare? Pesci, polpi, spugne, granchi e molti altri trovano la propria casa tra le rocce della scogliera, sui fondali sabbiosi oppure al largo tra le onde. Armati solo di cartoncino, forbici e colla, ricostruiremo una piccola riserva marina in scatola, con tutti i suoi ambienti e le sue specie… e su questo speciale palcoscenico daremo vita ad un vero e proprio “spettacolo del mare” mettendo in movimento le sagome degli animali che lo popolano.

DOMENICA 13 FEBBRAIO, ore 10
Ma che pelle hai?
Attività per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni

Che sia liscia, ruvida, con piume, squame o altro, non c’è animale privo di pelle. E nel mondo marino – con la sua straordinaria varietà di organismi – ce n’è davvero tante di pelli diverse!
Che siano squali, tartarughe, delfini, bavose, polpi o marangoni, non potrebbero vivere senza: la pelle è infatti una parte del corpo importantissima, che svolge funzioni fondamentali per tutti gli esseri viventi: dalla protezione alla respirazione, dall’alimentazione al nuoto, ogni adattamento è una scoperta. Se non stai nella pelle dalla curiosità di saperne di più, vieni a trovarci al BioMa!

DOMENICA 20 FEBBRAIO, ore 10 
Un pipistrello per amico
Attività per bambini dai 6 ai 10 anni

Ma come fa, il pipistrello, a rimanere per ore a testa in giù senza stancarsi? E come fa ad orientarsi nella notte? Ma soprattutto, è vero che si attacca ai nostri capelli e che può essere anche pericoloso? Venite a trovarci al BioMa e lo scoprirete: ci addentreremo nel meraviglioso mondo di questi straordinari animali, gli unici mammiferi capaci di volare e dotati persino di “super poteri”. E scopriremo che il pipistrello non solo non ci può far male, ma è persino un nostro prezioso alleato. E alla fine, torneremo a casa con un nuovo amico!

DOMENICA 27 FEBBRAIO
CO2 cose da raccontarti
Attività per bambini dai 6 ai 10 anni

Vi hanno mai raccontato la storia di una molecola di anidride carbonica? Non sapete nemmeno chi sia? Ma è importantissima! Noi neanche saremmo su questo pianeta, senza di lei. Dite che è la causa della crisi climatica di cui parlano spesso gli adulti? Veramente la causa sono loro: venite ad ascoltare questa storia, vi assicuriamo che ne scoprirete delle belle… e sì, anche delle brutte, ma per fare qualcosa per la nostra amata Terra siamo ancora in tempo