Birdwatching sul Rilke con la nuova Guida degli Uccelli delle Falesie

Birdwatching sul Rilke con la nuova Guida degli Uccelli delle Falesie

Con l’arrivo dei primi freddi, la Riserva delle Falesie di Duino inizia a popolarsi di uccelli acquatici svernanti come la strolaga mezzana e il marangone dal ciuffo, mentre altre specie – come il falco pellegrino e il passero solitario -, qui vivono tutto l’anno.
Sabato 26 novembre e domenica 4 dicembre, ci armeremo di binocolo e confidando in un po’ di fortuna e nell’aiuto degli ornitologi dell’AMP Paolo Utmar e Davide Scridel che da anni svolgono i monitoraggi avifaunistici nella Riserva, percorreremo il sentiero Rilke cercando di avvistarne gli abitanti alati e ascolteremo abitudini e curiosità sulle specie ornitiche che popolano questo tratto costiero caratterizzato da un’elevatissima biodiversità avifaunistica.
 
Nell’occasione verrà distribuita ai partecipanti la nuovissima “Guida agli uccelli della Riserva delle Falesie di Duino”, finanziata dal Comune di Duino Aurisina/Občina Devin Nabrežina e realizzata dal WWF Area Marina Protetta di Miramare, che verrà presentate ufficialmente venerdì 25 novembre alle 12.30 presso la sala del Consiglio del Comune di Duino Aurisina, in Aurisina Cave 25.
La nuova pubblicazione rappresenta  un efficace strumento per imparare a conoscere e riconoscere una cinquantina fra le specie più caratteristiche delle Falesie, con particolare riguardo a quelle nidificanti come l’edredone, il falco pellegrino, l’occhiocotto, il passero solitario e la cincia dal ciuffo.

In entrambe le date verranno organizzati due turni di visita, con partenza alle 9 e alle 9.30.
Le passeggiate – adatte ad un pubblico adulto e a famiglie con bambini dagli 8 anni – sono gratuite ma la prenotazione è obbligatoria inviando una mail a info@ampmiramare.it
È consigliato portare un binocolo.