Da Miramare alle Alpi: il 4 novembre un convegno sulle Riserve di Biosfera UNESCO

Da Miramare alle Alpi: il 4 novembre un convegno sulle Riserve di Biosfera UNESCO

Sul Carso triestino sono i giorni di San Martino, il Santo che evoca la generosità, estati fuori stagione, castagne e vino novello. È lui il patrono del borgo di Prosecco dove secoli fa, da una terra sempre aspra e generosa, ebbe origine un vino che tutto il modo apprezza. Questo territorio che scende rapidamente dal ciglione carsico verso il Golfo di Trieste, interessando il territorio dei comuni di Trieste e Duino-Aurisina, è compreso nella Riserva di Biosfera di Miramare, che nasce nel 1979 con l’adesione dell’Area Marina Protetta, gestita dal WWF Italia, al programma MaB Unesco. Nel 2014 è stato formalizzato un allargamento ed oggi si estende su una fascia costiera di circa tremila ettari.

Venerdì 4 novembre, alle ore 15, presso laCasa del Prosecco/Dom Prosekarja -Prosecco/Prosek (Trieste) si terrà il convegno “Da Miramare alle Alpi: narrAZIONI di sostenibilità nelle Riserve UNESCO”.

Ospitato dal Comune di Trieste – I Circoscrizione Altipiano Ovest, nella Casa del Prosecco, luogo dedicato alla promozione delle produzioni agroalimentari del Carso, il convegno presenta le azioni e le buone pratiche realizzate fin qui dalla Riserva di Biosfera UNESCO di Miramare e le progettualità future.
A celebrare la prima Giornata Mondiale delle Riserva di Biosfera, ci saranno anche gli omologhi e vicini delle Alpi Giulie, sia parte italiana sia slovena, in procinto di istituire la seconda Riserva di Biosfera transfrontaliera italiana, nonché diversi stakeholders del territorio con cui parleremo di coinvolgimento dei giovani, educazione ambientale, turismo slow e valorizzazione dei prodotti locali. In particolare, le potenzialità e le prospettive di sviluppo turistico slow del territorio saranno al centro dei contributi della Circoscrizione Altipiano Ovest, di PromoTurismoFVG, GAL Carso e Associazione Prosekar. Un ulteriore spunto di confronto sarà offerto dall’esperienza di Opus Loci, progetto della Camera di Commercio Pordenone-Udine che ha messo in rete i cinque siti Patrimonio dell’Umanità del Friuli Venezia Giulia coinvolgendo gli operatori economici in percorsi di valorizzazione del territorio.

In apertura del convegno sarà presentato il nuovo video sulla Riserva di Biosfera di Miramare, sulle sue ricchezze naturalistiche, sulle sue attività produttive tradizionali e sui suoi prodotti tipici, con la partecipazione straordinaria di Ami Scabar, nota chef triestina e appassionata ambasciatrice del territorio.

Il convegno è l’appuntamento di sintesi del programma di iniziative e progetti che verranno presentati nel 2023 all’UNESCO per conservare e rinnovare il prestigioso riconoscimento nel territorio di Miramare. I progetti dei vari portatori d’interesse del territorio si caratterizzano per un approccio sostenibile, sociale e ambientale, allo sviluppo economico, che abbina l’innovazione alle tradizioni locali e familiari.

Si giunge a questo appuntamento dopo la riunione periodica degli attori istituzionali che fanno parte del Tavolo di coordinamento della Riserva che si è tenuto nei giorni scorsi per condividere sinergie e azioni da intraprendere sul territorio MaB tutelato dall’Unesco in virtù della sua alta valenza naturalistica e culturale. Le tredici istituzioni che condividono il Tavolo di coordinamento hanno ancora qualche giorno per inviare proposte di integrazione o modifica alla bozza del Piano di Azione presentata durante l’incontro e che raccoglie già una cinquantina di progetti.

L’area è caratterizzata da una ricchissima biodiversità di habitat e di specie ed è custode di antiche tradizioni, tra cui l’arte dei muretti in pietra a secco, la viticoltura “eroica” sui pendii terrazzati della Costiera, l’allevamento estensivo dei mitili e la pesca tradizionale nel Golfo. A unire natura e tradizioni è la presenza dell’uomo, che qui ha dimostrato di essere capace di sfruttare le risorse naturali senza comprometterle per le future generazioni.

Di seguito il programma del convegno:

ore 15.00 – 15.15

Saluto di benvenuto
Serena Tonel – Vice Sindaco e Assessore alle Politiche Economiche del Comune di Trieste

Proiezione del video “Biosfera a km vero” con Ami Scabar – Un racconto per immagini della Riserva Biosfera Unesco di Miramare, tra mare, Carso e prodotti enogastronomici “eroici”.

ore 15.15-15.30

Pavel Vidoni – Comune Trieste – Circoscrizione Altipiano Ovest
Strategie di sviluppo sostenibile per l’Altipiano Ovest

ore 15.30-15.50

Maurizio Spoto – Riserva della Biosfera di Miramare
Tra la terra e il mare c’è di mezzo l’UNESCO. La Riserva di Biosfera di Miramare, un patrimonio per Trieste e per il FVG

ore 15.50-16.05

Alessandro Benzoni – Riserva della Biosfera delle Alpi Giulie
I giovani della Riserva di Biosfera delle Alpi Giulie: ricchezza e opportunità

ore 16.05-16.25

Majda Odar – Biosferno Območje Julijske Alpe
Il Piano di sviluppo per il turismo sostenibile nella Riserva della Biosfera Alpi Giulie (parte slovena)

ore 16.25-16.40

Nicola Revelant – PromoTurismoFVG
Alpe Adria Trail e Walk of peace: ricadute e prospettive per la costiera triestina

PAUSA CAFFÈ 

ore 17.00 – 17.15

Enrico Maria Milic – GAL Carso e Slow Food Italia
Cosa posso far fare ai miei turisti? Storia carsolina delle risposte sostenibili a questa domanda

ore 17.15 – 17.30

Andrej Bole – Associazione Prosekar
Pastini e viticoltura tra storia, cultura e gestione sostenibile del territorio

ore 17.30 – 17.45

Walter Filiputti – OPUS LOCI
Opus Loci: Think local, Act global. Un progetto di territorio

17.45 – 18.00

DIBATTITO E CONCLUSIONI

Modera

Saul Ciriaco (Riserva di Biosfera di Miramare)

Scarica QUI la locandina con il programma del convegno.