Articolo: Domenica 8 marzo: “Famiglie bio-diverse: mamme e papà in fondo al mare”

Domenica 8 marzo: “Famiglie bio-diverse: mamme e papà in fondo al mare”

Domenica 8 marzo, doppio appuntamento per adulti e bambini: una passeggiata gratuita per adulti e famiglie nell’ambito di Contovello, oltre al consueto appuntamento per bambini in Castelletto a Miramare. Il tema per tutti sarà la diversità di genere, ovvero come in Natura maschi e femmine si differenziano, se si differenziano!

Non mancano, infatti, specie ermafrodite e quelle che nel corso della loro vita invertono sesso per essere sicuri di raggiungere l’obiettivo di riprodursi e sopravvivere. La passeggiata nella zona di Contovello che si affaccia sul Golfo e su Miramare, approfondirà in un paio d’ore, i temi botanici del paesaggio terrazzato e della boscaglia carsica, ed è adatta ad adulti e famiglie, mentre il laboratorio per bambini a Miramare approfondirà i temi marini: si può riconoscere un pesce-maschio da un pesce-femmina? e nelle “famiglie” marine chi si occupa della prole? chi va caccia? l’osservazione di colori, dimensioni e atteggiamenti ci permetteranno di cogliere molti aspetti della vita sottomarina da un punto di vista inconsueto!
Il laboratorio – pensato per la fascia di età della scuola primaria (6 – 10 anni) – si svolgerà dalle 11 alle 12.30. Nella stessa giornata il centro visite rimarrà aperto al pubblico dalle 10 alle 11 e dalle 12.30 alle 15.