Articolo: Domenica 1 settembre: Le Falesie al crepuscolo

Domenica 1 settembre: Le Falesie al crepuscolo

Uno dei migliori momenti per godere dello spettacolo della natura nelle calde giornate estive è il crepuscolo. Quando il sole inizia a calare e alcuni animali si preparano al sonno notturno, altri si svegliano, pronti ad attivarsi nell’unico momento fresco dell’estate.

 

“Quando gli ultimi raggi del tramonto svaniscono e scende l’oscurità, ecco un fruscio di foglie secche, un grido misterioso in lontananza, un improvviso frullo d’ali ed il regno della notte ritorna a vivere”. (J. Cloudsley-Thompson in “Natura di notte. Animali, piante, fenomeni naturali dal tramonto all’alba”).

peter hershey crepuscolo web

Allo stesso modo, anche le piante risentono del calar del sole, e mentre alcune chiudono i loro fiori e lasciano appassire le loro foglie, altre piante si ravvivano, pronte a offrire agli impollinatori notturni il loro nettare zuccherino.

Sarà questo l’argomento della piacevole passeggiata lungo il sentiero Rilke in programma domenica 1 settembre, al crepuscolo, per scoprire come le specie botaniche e animali della riserva Naturale delle Falesie di Duino si sincronizzano con l’alternarsi del giorno e della notte, e come vengono influenzate in modi diversi da sole, luna e stelle.

La passeggiata si inserisce nel calendario degli appuntamenti estivi alla scoperta della geo e biodiversità della Riserva Naturale regionale delle Falesie di Duino promossi dal Comune di Duino e condotti dallo staff del WWF AMP Miramare.

L’iscrizione a questa e a tutte le escursioni in programma è gratuita ma la prenotazione obbligatoria per motivi organizzativi.

Per iscriversi: +39 040 299166 – info.sistiana@promoturismo.fvg.it