Articolo: 10 dicembre: Passeggiata dei desideri

10 dicembre: Passeggiata dei desideri

Anche se le stagioni più gettonate per fare escursioni sono altre, l’inverno (quello astronomico è alle porte!) non manca di fascino per uscire nella Natura e ammirare flora, fauna e il cielo stellato, costanti fonti di meraviglia per chi sa che cosa osservare.

Alcuni animali mutano la pelliccia, altri cadono in letargo… ma anche le piante attuano strategie insospettabili per sopravvivere ai mesi freddi aggiustando le proprie funzioni vitali e organizzando le proprie risorse per dare il meglio di sé in primavera.

Nell’uscita che proponiamo domenica 10 dicembre anche il firmamento ci metterà lo zampino: nella prima decade del mese, infatti, il cielo è solcato dalle Geminidi, uno sciame di stelle cadenti – giovane ma spettacolare – che non ha molto da invidiare alle Perseidi agostane. Non altrettanto famoso a causa della stagione severa, ma di certo straordinario, se il meteo sarà sufficientemente benevolo!

La passeggiata si svolge all’interno della Riserva MaB UNECO di Miramare e della Costiera Triestina e la partecipazione è gratuita grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia.

Partenza alle ore 16. Si consiglia di portare una torcia per il rientro e un desiderio speciale da spendere al volo in caso di fortunate osservazioni stellari.