Articolo: Domenica 2 agosto: iniziano i “Blueblitz”!

Domenica 2 agosto: iniziano i “Blueblitz”!

Come si riconoscono, monitorano e censiscono gli organismi che vivono in mare? Cosa ci raccontano i dati raccolti e come vengono utilizzati ai fini della conservazione delle specie e degli habitat? Lo scopriremo grazie ai Blueblitz, un nuovo format di divulgazione per il mare ideato insieme ai colleghi di ARPA FVG e che vi proporremo ogni domenica dal 2 agosto al 6 settembre nell’ambito del programma di ESOF e del “Science in the City Festival”.

fotoquadrato rid

Nella foto, censimento di organismi tramite fotoquadrato. 

Il mare è il protagonista indiscusso ma nei ruoli di coprotagonisti ci sarete voi: per 6 domeniche vi condurremo alla scoperta della biodiversità sommersa della nostra Riserva, ma con un obiettivo che va oltre quelli turistico-ricreativi e di conoscenza del mare che contraddistinguono i nostri snorkeling “abituali”.

Per qualche ora faremo di voi dei veri e propri ricercatori del mare: con l’aiuto del nostro staff di biologi e di schede di rilevazione subacquee, vi cimenterete con le principali modalità di censimento degli organismi marini che vivono sulla scogliera e sui fondali sabbiosi e fangosi della Riserva, come transetti lineari e fotoquadrati, scoprendo quanto i dati raccolti siano importanti per la conservazione delle specie e degli habitat.

E da quali organismi partiremo? Dai pesci ovviamente, che in Riserva sono tantissimi e di una grandissima varietà e il loro “valore” va ben oltre quello commerciale, ed è anche per questo che “contarli” e monitorarli è molto importante!

Dopo sarà la volta di Pinna nobilis, il mollusco bivalve più grande del Mediterraneo oggi a grave rischio di estinzione a causa del protozoo che lo sta sterminando anche nel Golfo di Trieste eppure oggetto di specifiche campagne di monitoraggio condotte dall’AMP Miramare e da ARPA nell’ambito della Marine Strategy. Ma non mancheranno spugne, ascidie, alghe e altri organismi sessili che impareremo a riconoscere e a censire.

Primo appuntamento, quindi, domenica prossima 2 agosto alle ore 15: voi portate costume, asciugamano e maschera da snorkeling, al resto pensiamo noi!

L’attività è organizzata in collaborazione con ARPA FVG ed è completamente GRATUITA ma i posti sono limitati e la PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIA scrivendo a info@riservamarinamiramare.it o chiamando lo 040 224147 int.3 (lun-ven 10-13).

QUI il programma integrale di ARPA e WWF AMP Miramare per ESOF e il Science in the City Festival.