Articolo: Domenica 20 giugno: L’Orchestra di Miramare

Domenica 20 giugno: L’Orchestra di Miramare

Una passeggiata laboratorio per musicisti in erba all’interno del Parco e dell’Area Marina Protetta (AMP) di Miramare, scoprendo gli innumerevoli spunti musicali che ci offre la Natura e come i suoni generati dalle onde del mare, dal vento che soffia tra i rami, dalla pioggia che batte sulle foglie o dai cinguettii di cince e fringuelli possano ispirare la creazione di una melodia.
Domenica 20 giugno alle 10:30 a Miramare si festeggia così la Festa della Musica – che si celebra in tutta Italia il 21 giugno -, con un evento per bambini e famiglie organizzato dallo staff  del WWF in collaborazione con il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare, nell’ambito del cartellone di iniziative del Festival MareDireFare.

Durante l’evento, bambini e bambine saranno invitati a mettersi in ascolto dei suoni armoniosi e “biodiversi” che sono la Natura ci sarà regalare, traendone ispirazione per realizzare un vero e proprio concerto di Miramare. Perché la Natura non solo ispira, ma offre anche la materia prima per costruire dai più semplici ai più complessi strumenti musicali.
Tra il BioMa e il Parco di Miramare, una guida dello staff WWF accompagnerà infatti i giovani “musicisti” alla ricerca di suoni e oggetti per cimentarsi, alla fine, in una prova da vere rockstar! Sabbia, sassolini, conchiglie, semi, pigne, bastoncini e un po’ di materiali di recupero saranno i nostri strumenti musicali… e la fantasia il nostro direttore d’orchestra! Chi vuole mettersi alla prova?

L’appuntamento – rivolto a bambini dai 6 ai 10 anni – inizia alle 10:30 per concludersi intorno alle 12:00.
In caso di forte maltempo, le attività verranno annullate e i partecipanti avvisati per tempo.

Gli appuntamenti sono gratuiti grazie alla collaborazione tra il Museo Storico e l’Area Marina Protetta di Miramare e al supporto della Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito del programma “Piccoli incontri con la biodiversità”, ma la prenotazione è obbligatoria visti i posti limitati.

Per le prenotazioni inviare una e-mail di richiesta all’indirizzo info@ampmiramare.it indicando nomi e cognomi dei partecipanti (al massimo 4 per richiedente) e un recapito telefonico.
La prenotazione si intende ultimata una volta ricevuta via mail la conferma da parte della segreteria, che contestualmente comunicherà agli iscritti anche il luogo di ritrovo.