Domenica 20 novembre: Sketchers nel Parco di Miramare

Domenica 20 novembre: Sketchers nel Parco di Miramare

Volete creare un sketchbook originale, imparando ad abbozzare le forme di fusti, foglie e frutti delle conifere più affascinanti e particolari del Parco botanico del Castello di Miramare, scoprendone storie e curiosità, accompagnanti da un’esperta in sketching del Museo storico e da un botanico dello staff WWF AMP Miramare?
Allora domenica non potete mancare allo sketching itinerante a passeggio nel Parco di Miramare, cuore terrestre della Riserva di Biosfera UNESCO, organizzata dal WWF Area Marina Protetta di Miramare in collaborazione con il Museo storico e il Parco del Castello di Miramare. La conclusione della passeggiata avverrà presso il Bagno ducale, aperto eccezionalmente per l’evento.

L’iniziativa si svolgerà in occasione della Giornata nazionale degli alberi – che dal 2013 si celebra il 21 novembre – istituita con una legge della Repubblica per valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e ricordare il contributo indispensabile che gli alberi offrono per il mantenimento della salute degli ecosistemi e per il nostro benessere, dal momento che rappresentano uno dei migliori alleati per mitigare gli effetti della crisi climatica.
Nell’occasione verrà distribuita ai partecipanti anche la nuovissima Guida di riconoscimento degli alberi e degli arbusti della Riserva di Biosfera UNESCO di Miramare, di cui il giardino di Massimiliamo è il cuore terrestre.

L’attività è gratuita grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia ma i posti sono limitati: per partecipare è necessario scrivere all’indirizzo info@ampmiramare.it.

Ora di inizio: 9.30
Target: adulti e famiglie con bambini dai 10 anni

Materiali necessari: sketchbook di almeno 15 pagine, matita ed eventualmente acquarelli e sgabellino!