Domenica 22 maggio: Storie di api da Contovello a Miramare

Domenica 22 maggio: Storie di api da Contovello a Miramare

Un racconto sulle sponde dello stagno di Contovello, una gradevole passeggiata tra le scalinate in arenaria e i suggestivi panorami del Sentiero Natura, un laboratorio creativo al Biodiversitario Marino… e le protagoniste sono sempre loro: le api!
Nella giornata mondiale dedicata a questi straordinari insetti, dalla cui quotidiana attività di impollinazione dipende quasi il 90% delle piante selvatiche e il 70% delle colture di interesse alimentare, lo staff WWF dell’AMP Miramare propone una passeggiata a tema per famiglie dal ciglione carsico a Miramare, con partenza dallo stagno di Contovello.

Dopo la lettura di un libro dedicato al mondo delle api, la discesa verso Miramare attraverso l’antico sentiero in arenaria offrirà l’occasione per ascoltare alcune curiosità su questi piccoli animali ma fondamentali per la biodiversità vegetale e per la produzione agroalimentare.

Una volta giunti al BioMa, i piccoli partecipanti e le loro famiglie saranno coinvolti in un laboratorio in cui useremo dei fogli di cera per creare delle candele da portare a casa come ricordo della giornata trascorsa insieme.

L’attività itinerante, parte del ciclo di appuntamenti “BimInBioma” e gratuita grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, ha inizio alle 10, dura circa 2 ore ed è rivolta alle famiglie con bambini dai 6 anni.

Rientro in autonomia.

Iscrizione obbligatoria scrivendo a info@ampmiramare.it