Per scoprire i segreti più nascosti della Natura a volte bisogna fermarsi a osservare attentamente anche i più piccoli particolari. È quello che faremo domenica prossima in occasione dell’equinozio d’autunno, per la prima passeggiata sul Rilke dopo la pausa estiva organizzata in collaborazione con il Comune di Duino Aurisina – Občina Devin Nabrežina: in programma abbiamo un vero e proprio bioblitz alla scoperta degli aspetti più affascinanti della flora e della fauna delle Falesie di Duino.
Grazie ad apposite schede di riconoscimento, vi accompagneremo ad esplorare il sentiero Rilke alla ricerca delle specie più interessanti e particolari della Riserva naturale.
Riusciremo così ad osservare e riconoscere con facilità i vistosi fiori viola della campanula adriatica e i frutti scarlatti della salsapariglia, detta anche edera spinosa.
Ma potremo anche cimentarci nel birdwatching, cercando di scorgere il volo delle rondini e delle cinciallegre, o anche specie più caratteristiche come il passero solitario e il falco pellegrino.
E con un po’ di pazienza e un pizzico di fortuna, forse riusciremo a scorgere gechi, algiroidi e scoiattoli e a riconoscere gli importanti insetti impollinatori che frequentano la Riserva, come api, farfalle e coleotteri.
La passeggiata – rivolta alle famiglie con bambini dai 6 anni e al pubblico adulto – è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria inviando una mail a info@ampmiramare.it
Nella foto di Lorenzo Peter Castelletto photographer un geco sulle rocce del sentiero Rilke.
Qui sotto la locandina con tutti gli appuntamenti autunnali.