Articolo: Domenica 24 maggio: Chi è Moby Dick?

Domenica 24 maggio: Chi è Moby Dick?

Sarà dedicato all’affascinante mondo delle balene, straordinari animali che da sempre hanno affascinato l’uomo generando favole e racconti contornati da un alone di mistero, il laboratorio gratuito per bambini promosso dall’Area Marina Protetta di Miramare in occasione della Giornata delle Oasi WWF che si festeggia in tutta Italia domenica 24 maggio. Ma chi sono davvero questi giganti del mare e quali specie possiamo incontrare nel Mediterraneo?

Nello scenario del Centro Visite dell’Area Marina Protetta di Miramare i bambini scopriranno caratteristiche interessanti su questi splendidi e maestosi animali come chi mangia di più, dove vanno quando non sono in superficie e come interagiscono tra loro. Impareranno inoltre a riconoscerli dalla coda, il soffio o la pinna dorsale, sentiranno i suoni con i quali comunicano e capiranno quali sono le cause che stanno minacciando la loro presenza nei mari.
Il laboratorio, vista l’occasione speciale, sarà proposto alle 11 e alle 15.30 e sarà aperto non solo ai bambini ma anche ai genitori e agli adulti interessati.
Per la Giornata delle Oasi WWF, inoltre, il Centro Visite dell’Area Marina Protetta sarà aperto con ingresso gratuito dalle 10 alle 18, mentre alle 10, alle 15 e alle 17 saranno proposte delle visite guidate al Centro Visite – una vera e propria passeggiata in fondo al mare per conoscere, sentire, toccare e scoprire l’ambiente marino del golfo di Trieste e le specie che lo abitano.
Grazie al sostegno della Provincia di Trieste, tutte le attività proposte per la Giornata delle Oasi saranno a ingresso gratuito!

Disegno tratto da “Una stella in fondo al mare” – Libreria universitaria