Il 24 maggio torna la Giornata delle Oasi del WWF Italia, il tradizionale appuntamento che coinvolge ogni anno migliaia di persone in tutta Italia che, grazie alle visite gratuite e gli eventi speciali organizzati, riescono a vivere in prima persona un patrimonio naturalistico tra i più preziosi e meglio conservati del nostro territorio. Anche l’Area Marina Protetta di Miramare, unica Oasi WWF in regione, partecipa con l’apertura gratuita del Centro Visite, visite guidate e un laboratorio speciale su balene e cetacei per i bambini e le loro famiglie.
Domenica 24 maggio le Oasi saranno infatti aperte gratuitamente a tutti e animate da eventi, iniziative, manifestazioni che coinvolgeranno il pubblico, piccolo e grande, urbano o dei centri vicini con visite guidate, giochi didattici, liberazioni di animali curati e pronti a tornare nel loro ambiente, esposizioni di mostre di disegni o fotografiche, momenti culturali, mercatini con prodotti bio, semplici momenti di svago, si svolgeranno durante l’intero arco della domenica.
L’Oasi WWF – Area Marina Protetta di Miramare parteciperà al grande evento aprendo il centro visite al pubblico con ingresso gratuito. Alle 10, alle 15 e alle 17 saranno poi proposte delle visite guidate al Centro Visite – una vera e propria passeggiata in fondo al mare per conoscere, sentire, toccare e vedere l’ambiente marino del golfo di Trieste. Alle 11 e alle 15.30 si svolgerà poi uno speciale laboratorio per i bambini e le loro famiglie dedicato ai balene, straordinari animali che da sempre hanno affascinato l’uomo generando favole e racconti contornati da un alone di mistero. Ma chi sono davvero questi giganti del mare e quali specie possiamo incontrare nel Mediterraneo? Nello scenario del Centro Visite dell’Area Marina Protetta di Miramare i bambini scopriranno caratteristiche interessanti su questi splendidi e maestosi animali come chi mangia di più, dove vanno quando non sono in superficie e come interagiscono tra loro. Impareranno inoltre a riconoscerli dalla coda, il soffio o la pinna dorsale, sentiranno i suoni con i quali comunicano e capiranno quali sono le cause che stanno minacciando la loro presenza nei mari.
Per la Festa delle Oasi, visite guidate e laboratori sono a ingresso gratuito!
Quest’anno le aree protette del WWF – in tutto un centinaio, per una superficie di circa 35.000 ettari di territorio che ospitano una ricchissima biodiversità di piante e animali, ci difendono dai dissesti idrogeologici e ci offrono risorse, bellezza e posti di lavoro – scendono in campo per salvare un’importante Oasi del Pianeta, definita il “cuore verde dell’Africa”, il Parco di Dzanga Sangha – nel Bacino del Congo, un habitat che negli ultimi anni sta rischiando di perdere un incredibile patrimonio di biodiversità e risorse naturali a causa della deforestazione, del bracconaggio, delle illecite attività estrattive e dai recenti conflitti armati.
Per proteggere l’area di Dzanga Sangha il WWF vuole garantire sostegno alle popolazioni indigene che vivono in quell’area, i BaAka, garantendo formazione e sostegno alle eco guardie nelle loro attività antibracconaggio, monitorando l’area e proseguendo nella sua attività di lotta alla deforestazione e di sostegno alle comunità locali in progetti di sviluppo sostenibile.
Dal 10 al 24 aprile è possibile aiutare il progetto per il “Cuore Verde dell’Africa” inviando un SMS o chiamando da rete fissa al 45503. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile e CoopVoce. Sarà di 2 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Vodafone e di 2/5 euro per ciascuna chiamata fatta sempre al 45503 da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.