Articolo: Domenica 28 gennaio: Lungo la linea d’ombra

Domenica 28 gennaio: Lungo la linea d’ombra

Alcuni animali mutano la pelliccia, altri cadono in letargo… ma anche le piante attuano strategie insospettabili per sopravvivere ai mesi freddi aggiustando le proprie funzioni vitali e organizzando le proprie risorse per dare il meglio di sé in primavera.

L’uscita che proponiamo domenica 28 gennaio servirà come recupero dell’escursione serale di fine dicembre saltata per maltempo: ora è tornato il momento giusto per dedicarsi all’osservazione del firmamento, ma anche per scoprire come si comporta il mondo naturale con il sopraggiungere della notte e del freddo invernale.

Accompagnati da una guida WWF e da un esperto di astronomia, ci incontreremo sul finire del pomeriggio per passeggiare con il sopraggiungere del tramonto e scoprire come la vita si regola al buio e d’inverno, per poi la volta celeste con un occhio particolare alla Luna.

Grazie alla particolare fase del suo ciclo, infatti, catene montuose e crateri appariranno proprio lungo la linea d’ombra, permettendo di apprezzarle con una buona tridimensionalità. Sarà l’occasione per scoprire caratteristiche e curiosità sull’unico satellite naturale del nostro pianeta.

La passeggiata si svolge all’interno della Riserva MaB UNECO di Miramare e della Costiera Triestina e la partecipazione è gratuita grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia.

Partenza alle ore 16. Si consiglia di portare una torcia per il rientro.

INFO e ISCRIZIONI: 040 224147 interno 3 – info@riservamarinamiramare.it