Domenica 5 maggio: Falesie sotto scatto

Domenica 5 maggio: Falesie sotto scatto

FALESIE SOTTO SCATTO
Fotografare la Natura: l’arte del rispetto 
ore 15.30-19.00 – Sentiero Rilke

Le rocce a strapiombo sul mare, le fioriture primaverili, gli affascinanti fenomeni di carsismo di superficie, gechi e algiroidi che fanno capolino tra le rocce, il passero solitario che spicca nel suo blu intenso, il falco pellegrino immobile su uno spuntone e l’edredone che “pascola” nel mare sottostante: la Riserva delle Falesie di Duino offre una straordinaria varietà di soggetti per fotografie di grandissimo impatto e bellezza scenografica. Ma quali sono le tecniche e gli accorgimenti per fotografare in natura? E quali sono le regole fondamentali che un fotografo naturalista, che sia dilettante o professionista, deve rispettare non solo per riuscire a catturare immagini autentiche e capaci di emozionare ma anche per non interferire, disturbare o compromettere quelle bellezze naturali che vuole cogliere e comunicare?

Domenica 5 maggio lo scopriremo durante un appuntamento speciale, il terzo organizzato in collaborazione con il Comune di Duino per la valorizzazione della Riserva delle Falesie, dedicato proprio alle tecniche e all’etica della fotografia naturalistica in questo ambiente speciale e condotto da due naturalisti dell’AMP Miramare ed esperti fotografi.

All’escursione lungo il sentiero Rilke, dove andremo alla ricerca di soggetti interessanti da mettere “sotto scatto” a partire dai diversi uccelli che in questo periodo dell’anno frequentano numerosi la Riserva, seguirà una parte in aula, presso l’infopoint di Sistiana, per un excursus sulla fotografia naturalistica, tra tecniche, consigli e piccoli accorgimenti.

L’attività è consigliata a chi vuole cimentarsi in questa arte, a chi sta muovendo i primi passi o anche a chi ha già una certa esperienza e vuole metterla in pratica in un contesto ricco di spunti naturalistici, su cui lo staff WWF proporrà approfondimenti e curiosità durante l’intero pomeriggio.

Ogni partecipante dovrà essere dotato della propria macchina fotografica.

Chi avrà piacere, potrà infine inviarci i propri migliori scatti per una loro pubblicazione sui canali social dell’AMP e del Comune di Duino, contribuendo così a promuovere le bellezze della Riserva naturale.

L’attività è gratuita ma i posti sono limitati e l’iscrizione è obbligatoria inviando una mail a info@ampmiramare.it, indicando nomi e cognomi dei partecipanti e un recapito telefonico.