Proseguono nel mese di agosto gli appuntamenti congiunti tra WWF AMP Miramare e il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare pensati nell’ottica della valorizzazione storico-naturalistica del Giardino voluto da Massimiliano d’Asburgo.
Nella settimana più favorevole per l’osservazione delle Perseidi, lo sciame di meteore che la Terra attraversa ogni anno tra fine luglio e fine agosto nella sua rivoluzione attorno al Sole, noi andremo a “caccia di stelle” anche nel Parco di Miramare! Ma non con gli occhi puntati verso il cielo stellato, bensì tra i vialetti, le statue e le fontane del giardino storico: le stelle cadenti sono infatti atterrate nel giardino di Massimiliano e spetterà ai partecipanti ricostruire le costellazioni da cui si sono originate, raccogliendo indizi e rispondendo a quiz e indovinelli in una speciale caccia al tesoro a gruppi.
Guidati dallo staff WWF e da una mappa come i migliori esploratori, le squadre di “detective in erba” dovranno cimentarsi con quiz e indizi da scovare tra i tesori naturalistici e quelli storico-artistici del giardino botanico, scoprendo i segreti e le tante curiosità che si celano nel Parco di Miramare. Percorrendo vialetti poco conosciuti, tra laghetti, tunnel di glicini e alberi monumentali, soffermandosi tra le statue, le sculture, i monumenti e le fontane che impreziosiscono il Parco, alla fine la soluzione dell’enigma porterà a un tesoro… splendente!
L’appuntamento, gratuito, si inserisce nel ciclo dei “Piccoli incontri con la biodiversità” promossi da WWF Area Marina Protetta di Miramare grazie al sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ed è realizzato in collaborazione con il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare.
L’attività avrà inizio alle ore 17 ed è rivolta alle famiglie con bambini dai 6 anni.
ATTENZIONE: i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria inviando una mail a
info@ampmiramare.it indicando nomi e cognomi di tutti i partecipanti (massimo 4 persone per ogni richiedente) e un recapito telefonico.
La prenotazione si intende ultimata una volta ricevuta via mail la conferma da parte della segreteria, che contestualmente comunicherà agli iscritti anche il luogo di ritrovo.