Domenica 9 maggio: L’avifauna di Miramare

Domenica 9 maggio: L’avifauna di Miramare

Una guida al riconoscimento dell’avifauna della Riserva di Biosfera di Miramare nuova di zecca, un’escursione ornitologica per adulti e una passeggiata per giovani naturalisti in compagnia dello staff WWF: sono i 3 ingredienti della mattinata in Natura, passeggiando nel Parco di Miramare ma con un occhio puntato verso il cielo, il mare e le chiome degli alberi (ma anche alle torri del Castello!), che vi proponiamo domenica 9 maggio, come primo degli eventi organizzati in collaborazione con il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare, nell’ambito dell’accordo fra i due enti per la valorizzazione congiunta del patrimonio storico-naturalistico del giardino di Massimiliano.

Un calendario che animerà l’estate e l’autunno con proposte per bambini e famiglie tra letture itineranti, passeggiate naturalistiche, laboratori creativi e caccie al tesoro, tutte iniziative gratuite al supporto della Regione Friuli Venezia Giulia ex l.r. 7/2016, nell’ambito dell’ormai consueto programma di “Piccoli incontri con la biodiversità”.

Domenica 9 maggio, dunque, la stagione degli eventi congiunti prende il via con un doppio evento organizzato in occasione della Festa dell’Europa ma anche della Giornata mondiale degli uccelli migratori, per celebrare la rete ecologica europea “Natura 2000” all’interno della quale Miramare è Sito di Importanza comunitaria e Zona Speciale di Conservazione: un importante riconoscimento legato alla presenza di specie di interesse conservazionistico quali tartarughe, pinne nobili, datteri e diverse specie avifaunistiche come marangoni dal ciuffo, strolaghe, martin pescatori e beccapesci che frequentano con assiduità la zona marino-costiera tutelata, dal mare alla spiaggia al Parco botanico.

La ricorrenza sarà anche l’occasione per presentare l’ultima pubblicazione dell’AMP Miramare, la nuovissima “Guida di riconoscimento agli uccelli della Riserva MaB UNESCO di Miramare e della costiera triestina, un territorio ricchissimo dal punto di vista avifaunistico: sono infatti oltre 150 le specie censite nella Riserva di Biosfera, di cui ben 109 presenti tra i Parco botanico e l’Area Marina Protetta.
La nuova cartoguida – impreziosita dall’illustrazione di 72 specie di uccelli a cura dell’ornitologo Paolo Utmar e con la rielaborazione grafica di Alfio Scarpa -, è stata realizzata nell’ambito del programma di attività divulgative svolte dall’AMP Miramare nel 2020 con il contributo della Regione FVG e sarà offerta gratuitamente a tutti i partecipanti all’escursione.

 

Domenica 9 maggio, dunque, bambini e adulti saranno accompagnati dallo staff WWF alla scoperta delle tante specie che rendono così speciale il comprensorio di Miramare.
Per gli adulti è in programma una passeggiata dalle Scuderie del Castello a Grignano, passando attraverso il Parco storico, accompagnati da un ornitologo che illustrerà la diversità avifaunistica di Miramare.
E mentre gli adulti, cartoguida alla mano, si cimenteranno nell’identificazione dell’avifauna del Parco, i bambini – accompagnati da una guida WWF e muniti di binocolo, matite e schede di identificazione – saranno impegnati in una passeggiata per giovani naturalisti alla ricerca di marangoni, picchi e cinciallegre e dei tanti uccelli che popolano Miramare: un’occasione unica per allenarsi nell’osservazione e nel censimento della fauna selvatica.

 

La partenza sarà per tutti alle ore 9:00, con conclusione intorno alle ore 11:00.
Consigliamo di portare un binocolo e di munirsi di abbigliamento impermeabile o ombrello in caso di lieve maltempo.
La passeggiata per giovani naturalisti è rivolta a bambini dai 7 anni.
In caso di maltempo grave, le attività verranno annullate e i partecipanti avvisati per tempo.
Gli appuntamenti sono gratuiti grazie alla collaborazione tra il Museo Storico e l’Area Marina Protetta di Miramare e al supporto della Regione Friuli Venezia Giulia, ma la prenotazione è obbligatoria visti i posti limitati. A seguito di conferma della prenotazione da parte degli uffici, verrà comunicato il luogo di ritrovo.

Per le prenotazioni inviare una mail di richiesta all’indirizzo info@riservamarinamiramare.it  indicando nomi e cognomi dei partecipanti (al massimo 4 per richiedente) e un recapito telefonico.
La prenotazione si intende ultimata una volta ricevuta via mail la conferma da parte della segreteria, che contestualmente comunicherà agli iscritti anche il luogo di ritrovo.