Articolo: Domenica 1° marzo: laboratorio per bambini “Dimmi come mangi e ti dirò chi sei”

Domenica 1° marzo: laboratorio per bambini “Dimmi come mangi e ti dirò chi sei”

Continuano a marzo, grazie al sostegno della Provincia di Trieste, gli appuntamenti domenicali in area marina protetta con i laboratori per bambini, tenuti dalle guide WWF: ogni settimana alle 11 un tema diverso, per conoscere flora e fauna del mare e del Carso, assieme ai biologi e naturalisti del WWF. Si comincia il 1° marzo con un incontro sul mare e sull’alimentazione degli organismi marini:

bocche lunghe, strette, denti aguzzi, tentacoli e stomaci estraibili… nel mare c’è di tutto, e durante la visita multisensoriale ci sarà modo di scoprire quali accorgimenti ha trovato la Natura per svolgere uno dei compiti base per sopravvivere: nutrirsi! Parleremo delle forzute stelle marine, capaci aprire conchiglie e di estroflettere lo stomaco per inglobare e digerire le proprie prede en plein air, di erbivori che pascolano nelle praterie sommerse, ma anche di predatori micidiali come lo scorfano che aspetta immobile l’occasione buona per risucchiare le proprie prede, ma non mancheranno anche i più miti organismi filtratori, come cozze, spugne e la grande pinna nobile.

Il laboratorio – pensato per la fascia di età della scuola primaria (6 – 10 anni) – si svolgerà dalle 11 alle 12.30. Nella stessa giornata il centro visite rimarrà aperto al pubblico dalle 10 alle 11 e dalle 12.30 alle 15.