Articolo: Daphne e gli altri: 30 delfini al largo di Trieste

Daphne e gli altri: 30 delfini al largo di Trieste

Ieri pomeriggio, al largo di Trieste è stato avvistato e monitorato un gruppo di 30 delfini. Appena pervenuta all’Area Marina Protetta la segnalazione della Capitaneria di Porto di Trieste, è stato attivato il contatto con i colleghi dell’Associazione Morigenos (Pirano, SLO): questi ultimi, già operativi al largo per alcuni avvistamenti in acque slovene, sono riusciti a raggiungere velocemente il luogo segnalato, a individuare il gruppo, a fotografarlo e a raccogliere numerosi dati sui singoli individui.

Ecco la traduzione del testo (originale in inglese e sloveno a questo link) e alcune delle foto che hanno pubblicato sulla loro pagina Facebook:

delfini morigenos  “Oggi siamo riusciti a raccogliere una grande quantità di dati utili grazie ai nostri amici dell’Area Marina Protetta di Miramare. Mentre seguivamo la femmina di delfìno Vida e il suo piccolo nella baia di Pirano, abbiamo ricevuto una chiamata dalla nostra collega Milena Tempesta, che ci informava di un grande gruppo di delfini vicino a Trieste. Facendo parte anche il capoluogo giuliano della nostra area di studio ed essendo già riusciti a foto-identificare Vida e il suo piccolo, abbiamo immediatamente raggiunto il posto segnalatoci. Lì siamo riusciti a trovare un gruppo di circa 30 delfini, tutti nostri amici ben noti, tra cui Daphne, Emanuela, Timi, Deinon, Kai, (che si possono adottare: info su www.morigenos.org/posvojitev.htm), e molti piccoli. Ringraziamo i nostri amici di Miramare di questa costante collaborazione, che è in corso da 10 ultimi e che ci ha consentito di ottenere importanti risultati”. 

delfino morigenosRaccomandiamo a tutti i diportisti e bagnanti di mantenere viva l’attenzione, di segnalare alla Capitaneria di Porto (040 6766111) o direttamente all’Area Marina (040 224147) eventuali osservazioni di cetacei e tartarughe marine, e, ove possibile senza arrecare disturbo, di scattare fotografie che potrebbero risultare utili per documentare la segnalazione.