Come il nudibranco di cui porta il nome, si muoverà lenta e silenziosa nelle acque protette della decana fra le riserve marine italiane, entrandovi “in punta di piedi” per non disturbare i suoi abitanti e per sensibilizzare bambini e adulti sull’importanza di proteggere gli habitat marini sottoposti a pressioni e minacce crescenti, tra cui l’inquinamento acustico prodotto dalle nostre attività.
Flabellina è la new entry della flotta dell’Area Marina Protetta di Miramare: un Trimarano pontoon boat di 8 metri a propulsione completamente elettrica, dotata di 3 scafi a settori stagni per garantire la massima stabilità, realizzata in alluminio riciclabile al 100%, con 20mq di pianale utilizzabile, idoneo anche ad uso per diversamente abili, 2 motori fuoribordo della potenza equivalente a 40hp, alimentati da un sistema di batterie di 40 kwh che verranno ricaricate grazie alla nuova colonnina installata presso il porto di Grignano.
Nelle condizioni meteo marine ideali e con il miglior assetto di navigazione, può raggiungere la velocità di 10 nodi. Alla velocità di crociera di 6 nodi ha un’autonomia di 5 ore per una percorrenza di circa 55 km.
La nuova imbarcazione, del valore di 100mila euro, è stata finanziata dal Ministero della Transizione Ecologica nell’ambito del bando “Aree marine protette per il clima”, finalizzato a dotare le riserve marine italiane di mezzi nautici e terrestri ecologici per ridurne l’impatto sull’ambiente tutelato e per contribuire alla riduzione di CO2 in atmosfera. Miramare è la prima fra le AMP italiane ad essersi dotata di un mezzo di questo tipo, la cui progettazione tecnica e realizzazione è stata affidata a Barchelettriche, società con sede operativa a Chiavari (GE) specializzata nella mobilità elettrica sull’acqua, su un pontoon boat di Sistema Marine di Ferrara.
In grado di ospitare 10 persone più lo staff WWF e decorata con le forme stilizzate dei coloratissimi nudibranchi che popolano la riserva, Flabellina sarà utilizzata per uno degli obiettivi istituzionali dell’AMP per il quale Miramare è riconosciuta a livello nazionale e mediterraneo: l’educazione ambientale e la divulgazione scientifica sull’ambiente marino. Grazie alla nuova imbarcazione, già operativa, lo staff WWF potrà accompagnare bambini e ragazzi dei centri estivi, studenti, snorkelers e turisti in escursioni naturalistiche tra Miramare e Santa Croce.
Uno dei temi affrontati durante le uscite sarà proprio quello del rumore subacqueo e del suo impatto sulla bioacustica dei pesci e di tanti altri organismi marini: grazie all’utilizzo a bordo di un idrofono e all’andatura silenziosa di Flabellina, i visitatori avranno l’occasione di ascoltare il paesaggio sonoro sottomarino e di farsi raccontare dalle guide del WWF quanto il rumore prodotto dalle imbarcazioni off shore e da ogni altra attività antropica in mare o sulla costa, possa disturbare e compromettere le funzioni vitali degli organismi, dalla riproduzione alla comunicazione, dalla difesa dai predatori all’orientamento.
Ma allungando fino alle prime mitilicolture al largo di Grignano, nelle acque della Riserva di Biosfera riconosciuta dall’UNESCO, la nuova imbarcazione offrirà anche l’occasione di affrontare il tema della fruizione delle risorse marine e delle attività sostenibili praticate lungo la costiera triestina.
Flabellina è presentata ufficialmente oggi mercoledì 6 luglio al porto di Grignano, dove è ormeggiata accanto agli altri natanti della riserva, in un evento congiunto organizzato con la Capitaneria di Porto di Trieste, con cui l’AMP di Miramare condivide gli obiettivi istituzionali di conservazione dell’ambiente marino e sensibilizzazione del pubblico sulla sua fruizione e tutela.
Alla presentazione hanno partecipato rappresentanti del Comune di Trieste, dei nostri partner scientifici Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS e Università degli studi di Trieste e di Promoturismo FVG.