Da sabato 9 settembre riprendono le passeggiate guidate lungo il sentiero Rilke condotte dallo staff WWF AMP Miramare e organizzate dal Comune di Duino-Aurisina per promuovere la conoscenza della Riserva delle Falesie di Duino.
Come in primavera, anche il calendario autunnale si alternerà tra escursioni a tema faunistico, botanico e geologico e due mini-corsi di birdwatching dedicati all’osservazione e riconoscimento degli uccelli migratori e svernanti, condotti dagli ornitologi che da diversi anni svolgono i monitoraggi avifaunistici nella riserva naturale.
Le escursioni sono adatte ad adulti e famiglie con bambini dai 6 anni; le uscite di birdwatching sono destinate agli adulti e ai ragazzi dai 12 anni.
La partecipazione a tutti gli appuntamenti è gratuita, ma il numero di posti è limitato e la prenotazione è obbligatoria.
Per iscriversi, inviare una mail a info@ampmiramare.it indicando nomi e cognomi dei partecipanti e un recapito telefonico e attendere la conferma scritta da parte dello staff dell’AMP.
ATTENZIONE!
Le prenotazioni per le escursioni di settembre e per i corsi di birdwatching sono aperte da mercoledì 30 agosto.
Le prenotazioni per le escursioni di ottobre apriranno lunedì 25 settembre.
Ma ecco il calendario degli appuntamenti
Sabato 9 settembre, ore 15-17
ANIMALI SULLE ROCCE
Escursione dedicata alla scoperta delle specie faunistiche che popolano le falesie di Duino
Domenica 24 settembre, ore 10-12
LE FALESIE TRA MARE E CARSO
Racconti di natura, storia e cultura passeggiando sul sentiero a picco sul mare
Sabato 7 ottobre, ore 14-16
GEOLOGIA SUPERSTAR
Una passeggiata tra i campi solcati del Rilke per scoprire la storia geologica del Carso
Domenica 22 ottobre, ore 10-12
RILKE A COLORI
Escursione a tema botanico per apprezzare le suggestioni autunnali della Riserva
Domenica 12 e 19 novemvre, ore 9-12
BIRDWATCHING TRA LE FALESIE
LE SPECIE SVERNANTI
Speciali appuntamenti di birdwatching con gli esperti ornitologi Paolo e Davide, impegnati da anni nei monitoraggi scientifici dell’avifauna delle falesie, oltre che autori della “Guida al riconoscimento degli uccelli” della Riserva Naturale. Grazie al loro attento sguardo (e udito), andremo silenziosi alla scoperta delle specie presenti e in particolare di quelle migratrici che scelgono le rocce e le acque della Riserva per trascorrervi l’inverno. All’escursione guidata seguirà un breve debriefing “in aula”, che permetterà di approfondire le proprie conoscenze, porre domande e curiosità e imparare a distinguere e riconoscere le principali specie ornitiche delle Falesie.