Anche quest’anno la Riserva di Biosfera UNESCO di Miramare entra a pieno titolo nel programma di eventi organizzati per la Festa di San Martino di Prosecco organizzata dal Comune di Trieste e dalla circoscrizione Altipiano Ovest, che fino al 12 novembre animerà il territorio con incontri, degustazioni, concerti ed escursioni.
Diverse le attività proposte dallo staff WWF per arricchire il programma della festa.
Sabato 4 novembre
SENTIERI DI CARTA
Si inizia sabato prossimo 4 novembre con “Sentieri di carta a Prosecco tra pastini e muretti a secco”, uno speciale appuntamento di scienza e arte tra Prosecco e Contovello, per scoprire scorci di mare e Carso tra i muretti a secco che delimitano i pastini coltivati a vite, ulivi e alberi da frutto, in un momento magico per la natura, impegnata com’è a utilizzare ogni colore della sua ricca tavolozza.
In questa esplorazione – organizzata grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia per la valorizzazione della Riserva di Biosfera UNESCO di Miramare – saremo accompagnati da una naturalista dello staff WWF AMP Miramare e da una illustratrice, che ci condurranno a conoscere il territorio in modo originale, mettendoci in gioco attraverso una dinamica attività di sketching all’aria aperta. Fisseremo così su carta, con disegni immediati, imperfetti, realizzati con tecniche veloci, quanto osservato durante la passeggiata, soffermandoci in alcuni punti particolarmente significativi e panoramici, e arricchendo i disegni con dettagli e informazioni naturalistiche fornite dalla guida.
L’evento è adatto ad un pubblico adulto e famiglie con bambini a partire da 8 anni
Partecipazione gratuita ma prenotazione obbligatoria inviando una mail a info@ampmiramare.it
Domenica 12 novembre
COMPLEANNO DELL’AMP
Domenica 12 la festa sarà doppia, perchè celebreremo anche il compleanno dell’Area Marina Protetta, istituita il 12 novembre 1986 quale prima riserva marina italiana insieme a quella di Ustica.
Due gli eventi in programma, tutti dedicati ai più piccoli: al mattino alle 10.30, si svolgerà un appuntamento speciale
Nati per Leggere in BioMa, con letture bilingui italiano – sloveno per bambini da 3 a 6 anni
Alle 14 torna invece l’appuntamento con “Yoga bimbi della Natura” per bambini da 6 a 10 anni, in cui le guide del WWF Miramare insegneranno posizioni ispirate alla natura, grazie alle quali riconoscere animali, piante, forme, suoni e i movimenti di alcuni organismi.
Entrambe le attività sono gratuite grazie al contributo della Regione FVG, ma con prenotazione obbligatoria inviando una mail info@ampmiramare.it.
ATTIVITÀ CON LA SCUOLE
Dal 6 al 10 novembre, infine, lo staff WWF proporrà agli studenti della scuola primaria slovena e italiana di Prosecco l’attività didattica “Intrighi subacquei alla scoperta delle mitilicolture” nell’ambito del Progetto POSEIDONE – Interreg Italia Slovenia 2021-2027.