Articolo: Giovedì 14 marzo: Miramare tra arte, paesaggio e natura

Giovedì 14 marzo: Miramare tra arte, paesaggio e natura

In occasione della Giornata nazionale del paesaggio, il 14 marzo in programma una doppia visita guidata alla scoperta dei rimandi tra paesaggio arte e natura a cura del WWF AMP Miramare e del Museo storico.

 Miramare Pappalettera rid

Anche Miramare partecipa alla Giornata nazionale del Paesaggio, giunta quest’anno alla sua terza edizione, con un appuntamento congiunto di Area Marina Protetta e Museo Storico e Parco del Castello. La Giornata nazionale del Paesaggio è il 14 marzo ed è stata organizzata per promuovere la cultura del paesaggio e sensibilizzare i cittadini riguardo i temi e i valori della salvaguardia dei territori.

La manifestazione prevede iniziative in tutto il territorio nazionale e, a Miramare, si articolerà in un doppio appuntamento: una visita al museo che sarà guidata dalla storica dell’arte Alice Cavinato e una passeggiata naturalistica nel parco a cura di Maurizio Spoto, direttore dell’Area Marina Protetta.

Il filo rosso dell’appuntamento di “Miramare: paesaggio, arte, natura”, sarà la scoperta dei diversi rimandi tra il parco che fa da cornice al castello e le opere d’arte conservate nel museo che, spesso, riproducono nelle decorazioni e negli ornamenti particolari presenti all’esterno.

Le visite sono gratuite come l’ingresso al museo per chi aderisce al programma della Giornata Nazionale del Paesaggio.

ORARIO: alle 15

RITROVO: Piazzale del Castello

NOTA: evento gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili

INGRESSO AL MUSEO GRATUITO per i partecipanti all’evento, grazie all’accordo di collaborazione tra il Museo e il WWF – AMP di Miramare

INFORMAZIONI
segreteria AMP Miramare – 040 224147 interno 3 (lun-ven 10-13);
segreteria Museo Storico: eventi.miramare@beniculturali.it

Foto di Fabio Papalettera