In occasione della Giornata nazionale del paesaggio, il 14 marzo in programma una doppia visita guidata alla scoperta dei rimandi tra paesaggio arte e natura a cura del WWF AMP Miramare e del Museo storico.
Anche Miramare partecipa alla Giornata nazionale del Paesaggio, giunta quest’anno alla sua terza edizione, con un appuntamento congiunto di Area Marina Protetta e Museo Storico e Parco del Castello. La Giornata nazionale del Paesaggio è il 14 marzo ed è stata organizzata per promuovere la cultura del paesaggio e sensibilizzare i cittadini riguardo i temi e i valori della salvaguardia dei territori.
La manifestazione prevede iniziative in tutto il territorio nazionale e, a Miramare, si articolerà in un doppio appuntamento: una visita al museo che sarà guidata dalla storica dell’arte Alice Cavinato e una passeggiata naturalistica nel parco a cura di Maurizio Spoto, direttore dell’Area Marina Protetta.
Il filo rosso dell’appuntamento di “Miramare: paesaggio, arte, natura”, sarà la scoperta dei diversi rimandi tra il parco che fa da cornice al castello e le opere d’arte conservate nel museo che, spesso, riproducono nelle decorazioni e negli ornamenti particolari presenti all’esterno.
Le visite sono gratuite come l’ingresso al museo per chi aderisce al programma della Giornata Nazionale del Paesaggio.
ORARIO: alle 15
RITROVO: Piazzale del Castello
NOTA: evento gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili
INGRESSO AL MUSEO GRATUITO per i partecipanti all’evento, grazie all’accordo di collaborazione tra il Museo e il WWF – AMP di Miramare
INFORMAZIONI
segreteria AMP Miramare – 040 224147 interno 3 (lun-ven 10-13);
segreteria Museo Storico: eventi.miramare@beniculturali.it
Foto di Fabio Papalettera