Giovedì 18 aprile: workshop del festival MareDireFare per docenti e bibliotecari

Giovedì 18 aprile: workshop del festival MareDireFare per docenti e bibliotecari

A scuola si parla ancora troppo poco del mare, della sua complessità e fragilità, della sua importanza per la vita sul nostro pianeta e delle pressioni a cui lo stiamo sottoponendo: per questo motivo anche quest’anno, in occasione del Festival MareDireFare, OGS e WWF Area Marina Protetta di Miramare propongono un workshop di aggiornamento professionale per docenti, educatori e bibliotecari dal titolo “Strumenti per l’alfabetizzazione al mare e la didattica inclusiva”.

Due gli obiettivi principali: da un lato, approfondire le conoscenze sugli ambienti marini, sui loro servizi ecosistemici e sulle pressioni antropiche, sottolineando lo stretto legame di interdipendenza tra l’uomo e l’oceano, dall’altro fornire a chi lavora con bambini e ragazzi alcuni esempi di strumenti e approcci di educazione ambientale basati sulla sperimentazione e sul coinvolgimento emotivo degli studenti, in particolare di quelli con disabilità, attraverso laboratori hands-on, attività in natura e metodi inclusivi.

Nel corso del pomeriggio formativo, che si svolgerà giovedì 18 aprile dalle 14 alle 18 presso la Sala Bazlen a Palazzo Gopcevich in via Rossini 4 a Trieste, diversi interventi di professioniste nel campo dell’educazione ambientale e della divulgazione scientifica offriranno ai partecipanti spunti informativi e strumenti pratici per portare i temi dell’alfabetizzazione al mare in classe, o in biblioteca, e promuovere la consapevolezza ambientale in modo inclusivo e coinvolgente.

IL PROGRAMMA

ore 14.00 – 14.40

Porta il mare in classe: laboratori hands-on per l’Ocean Literacy

Giulia Realdon (European Marine Science Educators Association – EMSEA) illustra obiettivi e metodi della Ocean Literacy e offre alcuni spunti per realizzare dei laboratori hands-on sui temi del mare con studenti di varie età.

ore 14.40-15.00

Porta la classe al mare: strumenti per l’interpretazione dell’ambiente costiero

Chiara Soriani e Lisa Peratoner (WWF AMP Miramare) presentano la nuova pubblicazione dell’AMP Miramare “Tracce. Il taccuino delle tue osservazioni in riva al mare” per l’interpretazione dell’ambiente costiero attraverso l’osservazione di ciò che si deposita sulla spiaggia, e il progetto educativo gratuito per l’a.s. 2024/25 “Il mare sottosopra”, dedicato alla conoscenza e scoperta degli ambienti marini.

ore 15.00-15.15

La letteratura come motore di cambiamento: verso il congresso IBBY 2024

Elisabetta Lippolis (IBBY Italia) dialoga con Luciana Stella (autrice del libro tattile “La più grande Magia”), sul ruolo della letteratura e della narrativa per ragazzi per la costruzione della comunità. L’evento è organizzato in avvicinamento al congresso internazionale dell’International Board on Books for Young People che si svolgerà a Trieste dal 30 agosto al 1° settembre 2024.

ore 15.10-15.45

Linguaggio semplice e accessibilità per tutti

Rita Blanos (OGS) ed Elena Bulfone (Presidente Fondazione Progettoautismo FVG onlus) presentano il tema del linguaggio semplice come strumento per favorire l’inclusione. Nell’ambito del progetto “On board” finanziato dalla Regione FVG, le due realtà stanno sviluppando un gioco da tavolo per promuovere il tema della ricerca in mare in linguaggio semplice, un modo di scrivere incentrato sul lettore assicurando che ogni frase sia facile da leggere e da comprendere.

“I limiti del mio linguaggio sono i limiti del mio mondo” (Ludwig Wittgenstein).

ore 15.45-16.00 pausa caffè

ore 16.00-18.00

Laboratorio tattile scientifico “La più grande Magia”

Luciana Stella, naturalista ed esperta in divulgazione scientifica e didattica inclusiva (Associazione Mira e Museo di Storia Naturale di Foggia), propone un laboratorio tattile basato sul libro “La Più grande Magia”, per esplorare e conoscere anche con le mani, le importanti tappe dell’evoluzione, e per sperimentare quanto sia importante attivare percorsi educativi e didattici inclusivi e accessibili a tutti. Nella seconda parte del laboratorio i partecipanti verranno coinvolti nella creazione di una pagina tattile con i materiali e l’esplorazione tattile di reperti naturalistici.

_______________

Il corso è gratuito ma i posti sono limitati e l’iscrizione è obbligatoria inviando una mail a info@ampmiramare.it, indicando nome e cognome del partecipante e istituto/ente di appartenenza. Informazioni: 040 224147 int.3 (lun-ven: 10-13)

CREDITI FORMATIVI

WWF Italia è ente formatore accreditato dal Ministero dell’Istruzione e il corso di aggiornamento dà diritto al riconoscimento dei crediti formativi attraverso l’iscrizione al corso (codice 92417) sulla piattaforma SOFIA https://sofia.istruzione.it/

Coloro che si iscrivono al corso tramite la piattaforma SOFIA devono comunque inviare la propria richiesta di partecipazione all’indirizzo mail sopra indicato.

__________

Il festival MareDireFare è organizzato da OGS e AMP Miramare in collaborazione con il Comune di Trieste – Patto di Trieste per la Lettura, Museo della Bora ed Editoriale Scienza.

www.maredirefare.it