Giovedì 18 maggio: Miramare a piccoli passi

Giovedì 18 maggio: Miramare a piccoli passi

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei, il comprensorio di Miramare ospiterà una nuova proposta per famiglie nata dal sodalizio tra il Museo storico, l’Area Marina Protetta e il programma regionale di promozione della lettura Leggiamo 0-18.

Un percorso a piccoli passi attraverso il Parco di Miramare, godendo del paesaggio marino e terrestre che ci circonda, ci condurrà a scoprirne, tappa per tappa, alcuni dei luoghi più significativi come il Bagno Ducale, la Porta della Bora, ma non solo… Assieme alle operatrici del WWF conosceremo la spiaggia dell’Area Marina Protetta e il Biodiversitario Marino alle Scuderie del Castello.

Ad accompagnare i nostri passi, oltre alle educatrici di Un Villaggio per Crescere a Trieste e delle operatrici del Museo Storico, ci saranno le storie e dei momenti di gioco pensati per passare del tempo assieme e festeggiare la Giornata Internazionale dei Musei in quello che è sicuramente uno dei luoghi più conosciuti della nostra città.

Quando
GIOVEDÌ 18 MAGGIO
dalle 16:30 alle 18:30 
Appuntamento nel piazzale principale davanti al Castello, alla fontana.
Si raccomanda massima puntualità.

Per chi
Famiglie con bambini e bambine dai 0 ai 6 anni.

Come
L’attività è gratuita ma i posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione al numero +39 3389328424 o via mail trieste@villaggiopercrescere.it.

Consigliato l’utilizzo della fascia e del marsupio per questioni logistiche.

————————

La proposta è inserita nell’ambito del calendario di iniziative promosse dal sodalizio tra il Museo storico, il WWF AMP Miramare e il programma regionale di promozione della lettura Leggiamo 0-18, con la partecipazione del programma nazionale Nati per Leggere e del progetto Un Villaggio per Crescere, entrambi coordinati in Friuli Venezia Giulia dal Centro per la Salute del Bambino Onlus, organizzazione riconosciuta dal Miur che si propone di contribuire a migliorare la condizione dell’infanzia attraverso interventi di sostegno alla genitorialità.

Un Villaggio per Crescere è un progetto nazionale che a Trieste ha realizzato due spazi grazie al finanziamento della Fondazione di Generali The Human Safety Net: uno a Valmaura in collaborazione con la Cooperativa Orsa e con la co-organizzazione del Comune di Trieste, l’altro a San Giacomo in collaborazione con la Cooperativa La Quercia. Le attività sono gratuite e rivolte a tutte le famiglie con bambine e bambini da 0 a 6 anni.