Grazie Wendy!

Grazie Wendy!

Siamo felici, orgogliosi e anche emozionati nell’annunciarvi che la filantropa statunitense Wendy Schmidt, per onorare la sua vittoria alla Barcolana 54 – prima donna e prima americana a vincere la la più grande regata velica al mondo – ha deciso di sostenere le attività educative e di conservazione del nostro Biodiversitario Marino (BioMa) con una donazione di 100.000 dollari.

L’annuncio è stato dato ufficialmente domenica 27 novembre durante l’evento organizzato da Barcolana al Politeama Rossetti per premiare i vincitori di tutte le categorie della 54esima edizione.

“Per tutta la vita ho visto l’oceano sotto attacco, con pesca eccessiva, inquinamento industriale, plastica e rifiuti. Possiamo fare di meglio”, ha dichiarato Schmidt, che è co-fondatrice di diverse organizzazioni filantropiche che si occupano della salute degli oceani, tra cui la The 11th Hour, con sede a Newport, che lavora specificamente con l’industria velica e marittima e con le comunità costiere per promuovere soluzioni e pratiche sostenibili, e la “Schmidt Family Foundation”.

“La vostra bellissima città di Trieste è stata un luogo di ispirazione per noi quando siamo venuti qui per la Barcolana”, ha detto Schmidt. “La nostra sovvenzione sosterrà il lavoro del BioMa per connettere le persone al mondo marino in modo che possano comprenderlo, amarlo e proteggerlo”.

La generosa donazione sarà infatti utilizzata per rafforzare e diversificare l’ultradecennale impegno del WWF Italia Area Marina Protetta di Miramare nella sensibilizzazione ed educazione ambientale di bambini e ragazzi verso l’importanza di conoscere e proteggere mari e oceani, per preservarne la biodiversità e gli equilibri e garantire i fondamentali servizi ecosistemici che ci forniscono quotidianamente e da cui dipende la nostra esistenza su questo pianeta.
“Questa donazione che attraversa l’oceano e dagli Stati Uniti arriva alla più piccola riserva marina italiana – ha commentato il direttore Maurizio Spoto durante l’evento -, è il segno tangibile che la tutela del mare non ha confini. E da oggi il nostro impegno nell’educare e sensibilizzare le nuove generazioni sarà ancora più forte e incisivo.”
Un ringraziamento a nome di tutta la comunità della Barcolana è arrivato anche da Mitja Gialuz, presidente della Società Velica di Barcola e Grignano: “Siamo orgogliosi e felici – ha commentato – che dalla partecipazione alla nostra regata nasca questa iniziativa, perfettamente in linea con i valori di incisività e sostenibilità che Barcolana promuove insieme alla passione e all’amore per la vela”.
 
Qui il video con cui Wendy ha annunciato la sua donazione al BioMa:
https://www.facebook.com/11thhourracing/videos/716120810037586