Articolo: I giardinieri del mare a Barcolana 51

I giardinieri del mare a Barcolana 51

Baby alghe crescono sane e rigogliose a Miramare! Ne parliamo mercoledì 9 dalle 16 alle 18 al Villaggio Barcolana, ospiti dello stand di ARPA, con video subacquei e tante curiosità.

cystoseira   Versione 2

Grazie al progetto RocPopLife e Università di Trieste, i tantissimi giovanili di alga bruna Cystoseira prodotti grazie al materiale fertile proveniente dalla Riserva di Strugnano in Slovenia e reimpiantati la scorsa primavera nelle acque protette di Miramare, stanno ripopolando i fondali dell’area marina, da cui le foreste di Cystoseira sono scomparse ormai da tempo.
Se ora raggiungono i 10 centimetri di altezza, entro la fine del progetto la speranza dei ricercatori è di vederle ondeggiare folte e rigogliose, pronte a riprodursi in modo naturale in tutta la riserva e nell’intero Golfo di Trieste!

Se volete saperne di più su questo e altri progetti di “Restauri sotto al mare” vi aspettiamo domani pomeriggio al Villaggio Barcolana: dalle 16 alle 18 saremo ospiti dello stand di ARPA – Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, di cui l’AMP Miramare è partner in diversi programmi di monitoraggio scientifico (QUI il programma completo degli incontri di approfondimento proposti da ARPA presso il proprio spazio espositivo).

Saul Ciriaco e i colleghi di Units vi racconteranno le attività di monitoraggio e ripopolamento della Pinna nobilis e dell’alga Cystoseira nel Golfo di Trieste e saranno a disposizione per domande e curiosità sulle tecniche innovative di reimpianto utilizzate nel progetto e alcuni video subacquei dei giardini in fondo al mare.