In programma il 21 aprile e il 5 maggio due eventi dedicati agli operatori del turismo per conoscere natura ed enogastronomia della Riserva di Biosfera di Miramare.
A due passi dalla città di Trieste, natura, cultura, tradizioni ed enogastronomia si fondono armoniosamente in un territorio riconosciuto dall’UNESCO nell’ambito del programma MaB – Man and Biosphere, comprendente la quasi totalità della costiera triestina, dal ciglione carsico fino al mare. Un territorio ad alta valenza naturalistica e culturale con una ricchissima biodiversità di habitat e di specie e custode di antiche tradizioni tra cui l’arte dei muretti in pietra a secco, la viticoltura “eroica” sui pendii terrazzati della Costiera e la mitilicoltura nel Golfo. Ad unire natura e tradizioni è la presenza dell’uomo, che qui ha dimostrato di essere capace di sfruttare le risorse naturali senza comprometterle per le future generazioni.
Per conoscere, osservare e assaporare le tante peculiarità di questo territorio, tra fine aprile e inizio maggio WWF Area Marina Protetta di Miramare in collaborazione con PromoturismoFVG propone due tour esperienziali che dal Carso al mare mirano a valorizzarne le peculiarità naturalistiche e di sostenibilità.
I “tour della Biosfera” – proposti a conclusione del progetto “PIANO MA LONTANO – Percorsi di formazione alla sostenibilità applicata al turismo e alla promozione delle valenze naturalistiche del territorio” – sono rivolti a tutti gli operatori del turismo, dalla ricettività agli intermediari turistici, dagli addetti degli infopoint alle guide turistiche, ma anche a ambassador, giornalisti e travel bloggers.
Gli eventi sono gratuiti ma l’iscrizione è obbligatoria.
Info e iscrizioni a: experience@riservamarinamiramare.it.
Il punto di ritrovo verrà comunicato in seguito all’iscrizione.
Giovedì 21 aprile 2022, ore 16:30 – 20:00
“Erbe spontanee e viticoltura sui terrazzamenti della Riserva Unesco di Miramare”
Il primo tour esperienziale è dedicato ai colori, odori e sapori di un territorio riconosciuto dall’Unesco per le sue unicità. Tra queste, la presenza di muretti e terrazzamenti realizzati in pietra a secco grazie ad un’arte antica iscritta nella lista dei Patrimoni Immateriali dell’Umanità. È un territorio sospeso tra Carso e mare, bucolico e aspro insieme, e comprende i paesi di Prosecco/Prosek e Contovello/Kontovel dove la mano dell’uomo e gli elementi naturali si sono amalgamati nel tempo a creare un paesaggio armonioso degno dei riconoscimenti Unesco.
La passeggiata sarà guidata a due voci da una guida naturalistica, che illustrerà le peculiarità paesaggistiche e culturali della zona e da una esperta erborista, per conoscere le erbe spontanee e cogliere odori e colori delle fioriture di stagione. Al termine della passeggiata si farà sosta presso i vigneti dell’Azienda agricola Bukavec dell’Associazione Prosekar per incontrare i viticoltori e degustare i loro prodotti a km zero. L’aperitivo, tassativamente con vista mare, sarà occasione per degustare anche i formaggi dell’azienda agricola Šuc Erika di Borgo Grotta Gigante.
Concluderemo al calar del sole per godere di uno splendido tramonto sul Golfo di Trieste, per ammirare un riverbero che solo qui è così trasparente e che può essere raccontato e promosso adeguatamente solo se vissuto di persona.
Giovedì 5 maggio, ore 16.00 – 20.00
“Il mare della Biosfera: biodiversità e mitilicoltura nella Riserva UNESCO di Miramare”
Il secondo appuntamento primaverile è dedicato alla scoperta del mare della Riserva UNESCO di Miramare, tra la tutela della biodiversità e la fruizione sostenibile delle risorse marine.
Dopo aver conosciuto le unicità del ciglione carsico, faremo un’escursione in barca con aperitivo al calar della sera per scoprire, e gustare, il mare dentro e fuori i confini dell’Area Marina Protetta (AMP) di Miramare. L’uscita sarà l’occasione per solcare le onde della più antica Area Marina Protetta d’Italia, cuore della Riserva di Biosfera Unesco, e per farsi raccontare dallo staff WWF la ricca biodiversità che si cela sopra e sotto il livello dell’acqua.
Incontreremo poi i mitilicoltori dell’Azienda “Ape di Mare” di Grignano per conoscere i molteplici valori di un prodotto “povero” della gastronomia locale, peculiarità e segreti di un mestiere davvero antico, risalente, nel Golfo di Trieste, al 1700. Tradizioni e valori all’insegna della sostenibilità che fanno di questo territorio una Riserva di Biosfera riconosciuta dall’UNESCO.
Nel corso del pomeriggio saremo anche ospiti del BioMA, il museo immersivo dell’AMP e piccolo gioiello della divulgazione ambientale in regione, per un approfondimento scientifico curato da un esperto ornitologo e dedicato alle attività di monitoraggio avifaunistico e agli studi sull’inaspettata importanza delle mitilicolture per alcune specie di uccelli marini.
La giornata si concluderà con un aperitivo a base di prodotti ittici a km0 a cura dell’Ostello Tergeste aspettando le suggestive luci del tramonto.