Il BioMa diventa presidio ufficiale di Nati per Leggere

Il BioMa diventa presidio ufficiale di Nati per Leggere

Oltre alla ricca biblioteca di testi e albi sulla Natura e sul mare, in consultazione durante l’orario di apertura, nel 2023 il Biodiversitario Marina offrirà ai bambini e alle loro famiglie dodici appuntamenti di promozione della lettura ad accesso gratuito. Il primo appuntamento domenica 29 gennaio.

Dal 29 gennaio 2023 gli appuntamenti di promozione della lettura per la prima infanzia al BioMa, il centro di interpretazione ambientale dell’Area Marina Protetta di Miramare, da eventi speciali diventeranno appuntamenti mensili.

Ogni ultima domenica del mese – tranne a dicembre quando l’appuntamento sarà per domenica 10 – dalle 10.30 alle 12.00, al Biodiversitario Marino collocato nelle Scuderie del Castello di Miramare (Viale Miramare 345), Nati per Leggere proporrà ai bambini dai 3 ai 6 anni e alle loro famiglie, letture a tema naturalistico.

Sono infatti oltre trecento i libri dedicati alla letteratura dell’infanzia di cui l’area marina si è dotata negli anni, tra questi molti sono inclusi nel catalogo degli Irrinunciabili Natura 2022, curato dal coordinamento regionale di NpL.
Si tratta di libri di qualità che sviluppano tematiche per la conoscenza e la tutela dell’ambiente e della natura, rivolti ai bambini e alle bambine di età compresa tra 0 e 6 anni. Per la scelta di questi testi sono stati considerati l’originalità, la piacevolezza delle storie, l’efficacia delle immagini, la leggibilità sia in famiglia da genitore a bambino, sia in gruppo, l’attenzione e il rispetto posti dalle case editrici e dagli autori al mondo dell’infanzia.

Sensibilità e rispetto per la natura sono valori che vanno coltivati nel tempo, ma bisogna iniziare fin dai piccoli a tracciare il sentiero per un futuro sostenibile, coinvolgendo piccoli e grandi ad affrontare questa sfida che da sempre è uno degli obiettivi perseguiti dall’Area Marina di Miramare.

Una sfida che diventerà nel 2023 una opportunità concreta per le famiglie residenti nell’area del territorio della III Circoscrizione di Trieste (Roiano, Barcola, Gretta, Cologna e Scorcola) di avere un luogo gratuito di aggregazione dedicato alla promozione della lettura e alla conoscenza delle natura.
Nel corso di quest’anno infatti il BioMa diverrà un nuovo Presidio di Nati per Leggere, offrendo alle famiglie una ricca biblioteca in consultazione durante l’orario di apertura, oltre agli appuntamenti mensili gratuiti con le letture animate a cura di NpL, alle quali seguiranno delle speciali visite guidate alla scoperta del BioMa in compagnia dello staff dell’AMP Miramare.

In quanto presidio NpL, il BioMa si arricchirà di un nuovo significato per la comunità, diventando un’occasione di incontro per le famiglie, uno strumento per sostenere le competenze genitoriali e una modalità di tessere legami di prossimità, in quanto luogo in cui la relazione tra l’adulto e il bambino viene facilitata proprio dalla pratica della lettura condivisa e il libro diventa il tramite per sviluppare una comunicazione più profonda.

Gli appuntamenti in BioMa si svolgeranno nelle date del 29 gennaio, 26 febbraio, 26 marzo, 30 aprile, 28 maggio, 25 giugno, 30 luglio, 27 agosto, 24 settembre, 29 ottobre, 26 novembre, 10 dicembre (speciale letture natalizie).

La partecipazione sarà gratuita, ma il numero di posti limitato, con prenotazione obbligatoria scrivendo a info@ampmiramare.it indicando nome ed età del bambino, nome e cellulare dell’accompagnatore adulto.

Gli eventi sono organizzati grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ex l.r. 16/2016.

Ma il calendario di appuntamenti con NpL in BioMa saranno solo una parte del ricchissimo programma di iniziative rivolte ai più piccoli che qualificheranno l’offerta di Miramare per il 2023: un’offerta che quest’anno, grazie all’ormai consolidato sodalizio tra l’AMP e il Museo Storico  e alla collaborazione di consolidate realtà nazionali e regionali che operano nel campo del sostegno all’infanzia e della promozione della genitorialità, si articolerà in tanti appuntamenti tra il Castello, il Parco botanico e gli spazi dell’AMP, tra la spiaggia protetta e il Biodiversitario Marino.

Leggi QUI il comunicato stampa con tutti gli appuntamenti.